Al Serìt torna la "Sagra dell'asparago" - TreviglioTv

Al Serìt torna la "Sagra dell'asparago" - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 18 aprile 2017

Alla Cascina Pèlesa torna la «Sagra dell’Asparago biologico». Sarà una Liberazione alternativa per coloro che martedì 25, dalle 11, decideranno di partecipare all’iniziativa organizzata da «Slow Food» a Cascina Pèlesa, in via Canonica 148 (tra le frazioni Geromina e Castel Cerreto).

Il programma della giornata sarà ricco e prevede la raccolta «fai da te» degli asparagi biologici, un pranzo, ovviamente a base di asparagi, ma anche salumi e formaggi a chilometro zero, a cura degli «Amici del Serìt», musiche e danze country con i «Mismountainboys», stand di associazioni e produttori locali (gli stessi solitamente presenti al Mercato Contadino che si tiene proprio alla Pèlesa tutti i sabato pomeriggio).
L’appuntamento è un ottimo esempio di rete fra associazioni e aziende a vocazione sociale presenti sul territorio. Sarà un’ecofesta attenta nell’applicazione delle buone prassi a difesa dell’ambiente: uso dell’acqua pubblica, utilizzo di stoviglie compostabili, differenziazione dei rifiuti. E, naturalmente, l’uso della bicicletta per raggiungere la cascina.
Oltre agli «Amici del Serìt», saranno coinvolti anche la Pro loco, la Cooperativa Famiglie Lavoratori (per la fornitura di ingredienti e bevande) e il «Circolo Arci Fuorirotta» (per il servizio bar e gli aperitivi solidali. La cabina di regia della festa, formata da tutte le organizzazioni coinvolte, ha in serbo altri eventi nei prossimi mesi, che prevedono, tra l’altro, la «Festa della Magiostra» (fragola) domenica 21 maggio e iniziative di teatro e cinema all’aperto.
In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato alla domenica successiva.

Seguici sui nostri canali