Al patriarca di Gerusalemme, cardinal Pierbattista Pizzaballa, la Cittadinanza Onoraria "Giovanni XXIII"
La cerimonia è in programma per le ore 10:30, nell'Aula Magna all'Università degli Studi di Bergamo in Sant'Agostino
Sabato 7 ottobre verrà conferita un nuova Cittadinanza Onoraria "Giovanni XXIII": si tratta di Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme e dei Latini e cardinale di Cologno al Serio.
Cittadinanza onoraria al cardinal Pizzaballa
La cerimonia è in programma per le ore 10:30, nell'Aula Magna all'Università degli Studi di Bergamo in Sant'Agostino, alla presenza del sindaco Giorgio Gori e del presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota.
"L’azione pastorale del presule bergamasco S.E. Pierbattista Pizzaballa si è contraddistinta per equilibrio e spiccata capacità strategica e diplomatica, secondo lo stile di Papa Giovanni XXIII - si legge nelle motivazioni -. Nella complicata mediazione tra lo Stato d’Israele e le autorità palestinesi, ha promosso costantemente il dialogo con tutte le forze presenti nel territorio, per garantire la presenza della comunità cristiana in Terra Santa, che sente in pericolo. La sua voce è una delle più ascoltate nell’intricato mondo politico religioso della Terra Santa. Il suo obiettivo è la pace tra i popoli di diverse etnie e religioni".
Seguirà, alle 20.30, la solenne celebrazione di ringraziamento presieduta dal nuovo Cardinale, nella Cattedrale Sant'Alessandro in Piazza Duomo.