Al Centro commerciale "carta bianca" ai writers del territorio - TreviglioTv

Al Centro commerciale "carta bianca" ai writers del territorio - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 6 giugno 2017

A Treviglio arriva il primo evento dedicato alla street art: sabato "carta bianca" agli writers.

“Treviglio Writers” nasce con l’obiettivo di dare spazio all’espressione di giovani talentuosi writers del nostro territorio. Il Centro Commerciale Treviglio ospiterà la performance di sei giovani writers selezionati da adsGlen, rinomata agenzia di comunicazione milanese, e dall'Associazione per la Creatività Urbana “True Quality”, una realtà recentemente riconosciuta anche dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

I giovani writers si cimenteranno nella realizzazione di un’opera d’arte di street art ispirata ad un tema del tutto particolare: la trasformazione del concetto di Centro Commerciale da “non-luogo” a luogo di aggregazione. Una delle primissime critiche all’apparizione dei Centri Commerciali infatti fu quella di essere considerati solo dei luoghi privi d’identità atti al commercio. Da anni ormai questa etichetta è stata superata. Il Centro Commerciale è considerato un vero e proprio luogo di vita comune. Un posto di frequentazione non casuale e non orientato solo all’acquisto, dove si può esprimere la socialità, incontrare amici e praticare con loro attività divertenti e interessanti.

Le performance di street art saranno realizzate nelle aree esterne del Centro Commerciale Treviglio sabato e successivamente le opere saranno esposte all’interno della galleria commerciale per almeno una decina di giorni. “Treviglio Writers” rappresenta il primo evento di rilievo dedicato alla Street Art organizzato nella bassa bergamasca, un’iniziativa interessante che saprà senza dubbio suscitare la curiosità di molti. 

Dal fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano si è ormai passati a una vera e propria forma d’arte riconosciuta da tutti. La Street Art ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. L’arte urbana è un insieme di pratiche ed esperienze di espressione e comunicazione artistico-visuali che intervengono nella dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano. L’impatto della Street Art e della cultura metropolitana sull’immaginario pubblico è ormai evidente. Sempre più spesso prodotti e campagne pubblicitarie portano la “cultura della strada” nella nostra vita quotidiana.

Seguici sui nostri canali