Sociale

"Adolescenti, che fare?", al Tnt un convegno sul rapporto genitori-figli

L'appuntamento è per l'8 ottobre dalle 8.45 al Teatro Nuovo Treviglio in piazza Garibaldi.

"Adolescenti, che fare?", al Tnt un convegno sul rapporto genitori-figli
Pubblicato:

Un cantiere aperto per genitori e operatori: al Tnt un convegno per approfondire il tema dell'adolescenza. L'appuntamento è per l'8 ottobre dalle 8.45 al Teatro Nuovo Treviglio in piazza Garibaldi.

Un convegno per discutere di adolescenza

Il convegno, dal titolo "Adolescenti, che fare?", è organizzato da Risorsa Sociale Gera d'Adda, nell'ambito delle attività dell'Area Famiglia del Piano di Zona 2021-2023, ed è dedicato a genitori, operatori e insegnanti interessati ad approfondire il tema del rapporto fra adulti e adolescenti.

A introdurre la giornata saranno gli interventi del sindaco di Treviglio Juri Imeri, del presidente dell'assemblea dei sindaci dell'Ambito di Treviglio Fabio Ferla, del direttore socio sanitario dell'Asst Bergamo Ovesr Andrea Ghedfi e della presidente della Cooperativa sociale Agape Elena Lingiardi a cui seguirà l'introduzione della Garante per l'infanzia e l'adolescenza di Treviglio Nicoletta Sudati.

I relatori del convegno

La partecipazione consentirà di conoscere alcuni fra i più rilevanti approcci al tema del rapporto fra adulti e adolescenti direttamente dai loro ideatori. Verranno presentate metodologie efficaci e indicazioni operative, utili per una migliore gestione delle problematiche educative quotidiane, nonché successive proposte formative dedicate incrementare le competenze in direzione della costruzione di una comunità educante.

Tra i relatori presenti al convegno anche nomi importanti come Haim Omer, psicologo, professore emerito dell’Università di Tel Aviv, fondatore della Scuola Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità, Daniele Novara, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica di Milano, fondatore e direttore scientifico del CPP - Centro Psico-Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti e Daniele Piacentini, psichiatra psicoterapeuta e referente in Italia per la Scuola Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità.

Il convegno è l’avvio di un programma territoriale di iniziative rivolte ai giovani, ai genitori e agli operatori, focalizzate sul protagonismo giovanile e sulla collaborazione fra istituzioni e famiglie, organizzata da una collaborazione fra Risorsa Sociale Gera d'Adda, Comune di Treviglio, ASST Bergamo Ovest e Cooperativa Agape.

Seguici sui nostri canali