Ciserano

Addio Luisella, l'anima e il cuore della "Trattoria degli amici"

Si è spenta nella notte tra venerdì e sabato a 78 anni. I funerali oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale

Addio Luisella, l'anima e il cuore della "Trattoria degli amici"
Pubblicato:
Aggiornato:

"In cucina ci vuole amore". Lo ripeteva sempre mentre, da dietro i fornelli, sfornava le prelibatezze che l'hanno resa una vera e propria istituzione a Ciserano. Stefanina Luisa Foglieni, ma per tutti Luisella, era così: un vulcano di grinta e di passione nel lavoro e nella vita. Se n'è andata nella notte tra venerdì e sabato colpita da un male che se l'è portata via in poco più di un mese.

Addio a Luisella, anima della "Trattoria degli amici"

Questa mattina, 3 luglio, nel cortile della "Trattoria degli amici" di via Vittorio Veneto non c'è il solito vociare dei clienti e il via vai dei piatti da servire. Ci sono gli abbracci e le parole di conforto dei tanti clienti che hanno conosciuto il viso dolce di Luisella. In tanti, in questi giorni, l'hanno voluta omaggiare proprio lì dove si è svolta tutta la sua vita: tra il locale, aperto da quasi 140 anni, al pian terreno e la sua abitazione al piano superiore. Ad accogliere generazioni di clienti sono i figli Marzia, 56 anni e Cristian di 53 che insieme oggi gestiscono la trattoria aperta dai loro trisavoli ed ereditata da papà Angelo Parimbelli, scomparso nel 2008, e dove Luisella ha lavorato fino al 17 maggio scorso.

"La mamma metteva cuore e passione nel suo lavoro - ha ricordato la figlia Marzia che viveva con lei e che nell'ultimo mese le è stata accanto a ogni passo - Mi ripeteva sempre che per cucinare serviva amore e il suo si vedeva. E' stata la mamma di tutti, almeno di cinque generazioni che sono passate dalla trattoria e che in questi giorni ci stanno dimostrando l'immenso amore che nutrivano per lei".

Una malattia fulminante

Luisella, che il 25 luglio avrebbe compiuto 79 anni, quell'amore lo ricambiava aiutando tutti e facendo della trattoria un posto dove trovare compagnia e comprensione. E lo ha fatto fino allo scorso 17 maggio quando si sono presentati i primi segnali della malattia.

"Quella sera l'ho trovata svenuta e mi sono spaventata - ha raccontato la figlia - Abbiamo fatto tutti gli esami e sembrava tutto nella norma. Il giorno dopo era scesa in cucina e aveva preparato 50 chili di casoncelli per la festa".

In pochi giorni, però, la situazione è peggiorata e gli accertamenti successivi avevano evidenziato la presenza di un tumore ormai diffuso.

"L'ultimo mese è stato un calvario - ha continuato la figlia - Sono convinta che lei lo sapesse, che se lo sentisse ma fino all'ultimo ha voluto proteggerci. Ora è in pace, è con papà".

"E' stata una mamma fantastica"

Una famiglia unita che ora guarda avanti per raccogliere l'eredità di Angelo e Luisella.

"E' stata una mamma fantastica, un'amica, una confidente, mi ha sempre aiutato e sostenuto anche nei momenti più difficili e una nonna innamorata di suo nipote - ha concluso Marzia - Sarà davvero dura senza di lei. Ma in questi giorni abbiamo ricevuto tantissimo affetto e vicinanza, la conferma che la mamma era una donna apprezzata, stimata a cui tutti volevano bene".

I funerali si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Ciserano.

 

Seguici sui nostri canali