Addio alla volontaria

Addio Ines Brusetti: si è spenta a 68 anni l'attivista e volontaria brignanese

Giulia Ines Brusetti, conosciuta da tutti come Ines, si è spenta a 68 anni a causa di una malattia dopo una vita al servizio degli altri.

Addio Ines Brusetti: si è spenta a 68 anni l'attivista e volontaria brignanese
Cronaca Gera d'Adda, 04 Luglio 2021 ore 11:23

Di origini brignanesi, ha trascorso gli ultimi venticinque anni a Genova, dove ha lavorato con i detenuti del Marassi e si è impegnata come attivista e volontaria.

Ines Brusetti

Brignano dà l'ultimo saluto a Ines Brusetti. Nata e cresciuta in paese, ha lavorato per alcuni anni come assistente sociale al Sert di Treviglio, prima di trasferirsi a Genova con il compagno di una vita. Qui Ines ha continuato a fare ciò che amava: impegnarsi e lottare per i propri ideali, aderendo a proteste e manifestazioni, lavorare come assistente sociale accanto ai detenuti del carcere di Marassi e impegnarsi come volontaria nell'aiuto ai più fragili.

Il ricordo dei familiari

A ricordare Ines è stata una dei suoi nipoti, Federica Brusetti. "Mia zia era una donna molto attiva e combattiva, che non si dava mai per vinta e lottava per ciò in cui credeva - ha raccontato in una breve intervista alla nostra testata - Amava viaggiare e conoscere cose nuove, fare escursioni in montagna e aiutare gli altri. La ringrazio per tutto ciò che mi ha insegnato, se oggi sono la persona che sono è anche merito suo".

La nascita di un'associazione in ricordo di Ines

I funerali di Ines Brusetti si sono celebrati mercoledì mattina a Brignano, dove riposeranno le sue ceneri dopo la cremazione. Il compagno Enrico, intanto, sta già organizzando momenti di commemorazione anche a Genova, e coltiva l'idea di fondare un'associazione "Amiche e amici di Ines" per portare avanti il ricordo del bene fatto da Ines.

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.