Addio alla volontaria

Addio Ines Brusetti: si è spenta a 68 anni l'attivista e volontaria brignanese

Giulia Ines Brusetti, conosciuta da tutti come Ines, si è spenta a 68 anni a causa di una malattia dopo una vita al servizio degli altri.

Addio Ines Brusetti: si è spenta a 68 anni l'attivista e volontaria brignanese
Pubblicato:

Di origini brignanesi, ha trascorso gli ultimi venticinque anni a Genova, dove ha lavorato con i detenuti del Marassi e si è impegnata come attivista e volontaria.

Ines Brusetti

Brignano dà l'ultimo saluto a Ines Brusetti. Nata e cresciuta in paese, ha lavorato per alcuni anni come assistente sociale al Sert di Treviglio, prima di trasferirsi a Genova con il compagno di una vita. Qui Ines ha continuato a fare ciò che amava: impegnarsi e lottare per i propri ideali, aderendo a proteste e manifestazioni, lavorare come assistente sociale accanto ai detenuti del carcere di Marassi e impegnarsi come volontaria nell'aiuto ai più fragili.

Il ricordo dei familiari

A ricordare Ines è stata una dei suoi nipoti, Federica Brusetti. "Mia zia era una donna molto attiva e combattiva, che non si dava mai per vinta e lottava per ciò in cui credeva - ha raccontato in una breve intervista alla nostra testata - Amava viaggiare e conoscere cose nuove, fare escursioni in montagna e aiutare gli altri. La ringrazio per tutto ciò che mi ha insegnato, se oggi sono la persona che sono è anche merito suo".

La nascita di un'associazione in ricordo di Ines

I funerali di Ines Brusetti si sono celebrati mercoledì mattina a Brignano, dove riposeranno le sue ceneri dopo la cremazione. Il compagno Enrico, intanto, sta già organizzando momenti di commemorazione anche a Genova, e coltiva l'idea di fondare un'associazione "Amiche e amici di Ines" per portare avanti il ricordo del bene fatto da Ines.

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali