Addio allo “Squalo” del Primastella, simbolo per decenni della trasgressione nella Bassa
Ieri, martedì, è stato rimosso il veicolo che segnava l’ingresso al parcheggio del locale di Isso.
Ieri, martedì, è stato rimosso il veicolo che segnava l’ingresso al parcheggio del locale di Isso.
Citroen “Squalo”
Per decenni dagli anni ‘80 fino ai primi del duemila un simbolo ha campeggiato sulla strada provinciale che da Mozzanica porta a Sola passando per Isso: la Citroen Squalo Hippie. Un'automobile che nell’immaginario richiamava alla ribellione dei figli dei fiori che installata su un palo indicava l'ingresso del parcheggio della discoteca Primastella. Il parcheggio del locale era infatti il ritrovo di centinaia di giovani nella Bassa, frequentatori del locale. All’ombra della Squalo scorrevano le ore notturne, scandite dal "tam tam" dei bonghi e dal vociferare dei giovani riuniti fuori dal locale.
La rimozione
Ieri, martedì, il veicolo è stato rimosso. La fotografia che immortala il momento ha fatto il giro del web suscitando emozioni intense da parte dei tanti che hanno vissuto quegli anni. La discoteca Primastella ormai è chiusa da anni e ancora prima aveva cambiato sede traslocando nella zona artigianale in un capannone. A ricordare gli anni d’oro del locale era rimasta solo la Citroen Squalo. La decisione di rimuoverla è arrivata in seguito alla volontà dei proprietari dell’immobile di vendere, e rendere presentabile ai potenziali acquirenti l’area.
La demolizione
Per ora l’immobile che ospitava la discoteca resta. La sua demolizione non è stata programmata. Dallo sfascia carrozze finisce solo la Citroen Squalo e chissà che il rottamatore, magari ex frequentatore del locale decida di risparmiare il veicolo dalla distruzione e lasciare che la mitica Squalo, anche se lontano dal Primastella, continui ad essere simbolo degli anni d’oro dei figli dei fiori nella Bassa.