Romano

Addio alla Gev Natale Pescali, colonna del Parco del Serio

Il 74 enne di Romano è scomparso domenica, era una guardia ecologica volontaria.

Addio alla Gev Natale Pescali, colonna del Parco del Serio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 74 enne di Romano è scomparso domenica, era una guardia ecologica volontaria.

Addio a Natale Pescali

Addio alla guardia ecologica Natale Pescali, ha educato generazioni di romanesi al rispetto dell’ambiente e degli animali. La comunità di Romano è in lutto per l'improvvisa scomparsa di Natale Pescali, 74 anni, che si è spento domenica. Un cordoglio dei tanti amici e conoscenti che si è stretto intorno alla famiglia di Natale Pescali, alla figlia Eva che è stata assessore all'ambiente del Comune di Romano dal 2009 al 2014. Una vocazione ambientale trasmessa dal padre Natale che è stata una delle colonne portanti del Parco del Serio.

Guardia ecologica volontaria

Volontario, dal 2011 era diventato una Guardia Ecologica volontaria del Parco. In città è ricordato per il suo grande spirito di insegnamento e dedizione soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. Tanti i bambini romanesi che in comitive sono stati accompagnati da Natale Pescali lungo i portici della Misericordia per conoscere le rondini i loro nidi. Oppure all'orto Botanico dove Natale Pescali illustrava pianta per pianta, arbusto per arbusto tutta la vegetazione autoctona del nostro territorio. Grazie al suo grande contributo il Parco delle Cicogne, fiore all’occhiello della riserva naturale è nato e cresciuto. Un grande amore per il territorio che Natale Pescali ha trasmesso a chi l’ha conosciuto, anche attraverso dei suoi scritti che sono diventati dei veri e propri quaderni o meglio manuali di formazione per gli aspiranti Guardie Ecologiche del Parco del Serio.

Il ricordo del Parco

"Una persona eccezionale il cui amore per il Parco era vero e lampante.- ha detto il presidente del Parco Serio, Basilio Monaci – Metteva una grande passione in ogni attività formativa ed educativa in cui si cimentava e per noi è stata una colonna del Parco. Lascia un vuoto incolmabile. Noi del Parco che l’abbiamo conosciuto non possiamo che continuare sulla strada che ci ha indicato, seguendo i suoi insegnamenti che si fondavano su un grande valore : l’amore e la salvaguardia del nostro territorio".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali