Treviglio in lutto

Addio al presidente dei Marinai Francesco Volpe

Una vita dedicata al volontariato e all'associazione Marinai d'Italia di cui era stato presidente dal 1974 al 1986 e di cui era rimasto presidente onorario.

Addio al presidente dei Marinai Francesco Volpe
Pubblicato:

Una vita dedicata al volontariato e in particolare all'associazione Marinai d'Italia di cui era stato presidente dal 1974 al 1986 e di cui era rimasto presidente onorario. Il commendatore Francesco Volpe è scomparso, ieri, a 80 anni: i funerali si terranno domani, 9 marzo 2021, alle 15.30 nel Santuario della Madonna delle Lacrime.

Addio al presidente dei Marinai

Originario di Priverno, nel Lazio, era stato adottato a tutti gli effetti dalla comunità trevigliese a cui aveva dedicato tempo e impegno in particolare per la sua attività all'interno dei Marinai in congedo. Rimasto imbarcato sulle navi militari fino al 1962 era stato congedato con il grado di sottoufficiale di secondo grado. Poi il trasferimento a Treviglio, insieme al fratello Saverio (il fratello Innocenzo invece era rimasto nel paese natale), il lavoro prima in Same e poi per le Ferrovie dello Stato e infine per l'Associazione artigiani di Bergamo dove organizzò una stamperia.

Domani i funerali in Santuario

Una volta in pensione guidò la sezione dell'Anmi trevigliese dal 1974 al 1986 conservando poi la carica di presidente onorario. Marito e padre amorevole, si era sposato con Angela Merigo da cui ha avuto due figlie Katia ed Emanuela. La salma è stata composta nella Casa del Commiato Osiof in via XX Settembre. I funerali si terranno domani, alle 15.30, nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali