Ciserano

Addio al patron dell'Euromoka Carlo Parimbelli

Nata 60 anni fa dalla visione del suo fondatore che è riuscito a portare il suo nome oltre i confini nazionali

Addio al patron dell'Euromoka Carlo Parimbelli
Pubblicato:

Era il 1943 quando in paese nasceva la "Torrefazione Caffè Euromoka" dalla visione del suo fondatore Carlo Parimbelli, scomparso lunedì all’età di 96 anni dopo aver costruito e contribuito alla crescita di una delle aziende storiche della bergamasca.

Euromoka, 60 anni di storia

Sessant’anni di storia che oggi continua sotto la guida dei tre figli di Parimbelli, Fausto, Fiorenzo e Maurizio che mercoledì hanno accompagnato il padre nel suo ultimo viaggio insieme alla famiglia e alle tante persone che in questi giorni ne hanno ricordato le straordinarie qualità.
Rigoroso ed esigente, senz’altro, ma anche protettivo e sempre disponibile, ma soprattutto visionario. Dalla piccola salumeria ereditata dai genitori inizia la storia della torrefazione: nel 1944 acquista la sua "Fiat Giardinetta" con cui gira tutta la provincia per far conoscere le sue miscele e continuare a migliorarsi, poi nel 1960 si sposta a Bergamo dove Parimbelli ha vissuto con la moglie ". Tre anni dopo l’azienda si amplia e torna a Ciserano, nella sede attuale, su terreni ereditati dalla famiglia lungo la "Francesca".

Parimbelli, un visionario

Così nasce la "Torrefazione Caffè Euromoka" che già nel nome cela la visione avveniristica che l’ha sempre contraddistinta. L'idea di un'azienda che non voleva fermarsi entro i confini nazionali. Nel 1970 si unisce il secondogenito Maurizio, poi nel 1974 il più piccolo Fausto e l'anno successivo anche Fiorenzo.
A ricordarlo è stata anche il sindaco Caterina Vitali che si è stretta attorno alla famiglia: "Un saluto a Carlo Parimbelli, storico fondatore della torrefazione Caffè Euromoka, storica impresa ciseranese nata esattamente 60 anni fa nel 1963 e ancora oggi gestita dalla figli e nipoti. Ci stringiamo con affetto ai figli Maurizio, Fausto e Renzo e a tutta la famiglia".
I funerali si sono tenuti mercoledì a Bergamo, mentre domani, sabato, le ceneri verranno tumulate nella cappella di famiglia nel cimitero di Ciserano.

Seguici sui nostri canali