Lutto

Addio al "papà" della Ginnastica rivoltana

Antonio Bonadeo il prossimo mese avrebbe compiuto 85 anni. Fondatore della società nel 1976, seguiva da vicino sia la pallavolo che la ginnastica artistica

Addio al "papà" della Ginnastica rivoltana
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento Antonio Bonadeo, per tutti Adelio, il papà della Ginnastica Rivoltana.

Rivolta in lutto per Adelio

Si è spento mercoledì 16 all’ospedale di Melzo Bonadeo, conosciuto da tutti come Adelio, fondatore e poi presidente della Ginnastica Rivoltana nelle sezioni di ginnastica e pallavolo. Era nato nel paese cremasco il 13 novembre 1939 e fra poco più di un mese avrebbe compiuto 85 anni.

"È con immenso dispiacere che salutiamo Antonio Bonadeo, detto Adelio o semplicemente Bonadeo - è così che la Ginnastica Rivoltana lo ha salutato per l’ultima volta- Sei stato il fondatore, nel lontano 1976, della nostra associazione dando vita a una realtà importantissima per Rivolta e per i paesi limitrofi, promuovendo la ginnastica artistica e la pallavolo, ottenendo anche numerosi riconoscimenti. Grazie Bonny per tutto quello che hai fatto per la nostra società e per Rivolta. Non ti dimenticheremo".

Ma non sono stati i soli a ricordalo con amore e premura.

"La Pro loco saluta per l'ultima volta Antonio Bonadeo, sottolineando il suo impegno nel volontariato sportivo".

Commiato condiviso anche dalla vicensindaca Marianna Patrini, che lo ricorda come «un uomo dal carattere difficile, ma molto determinato e generoso».

Tantissimi i messaggi di vicinanza alla famiglia e i ricordi condivisi di Adelio.

"La consulta dello Sport si stringe al dolore per la perdita del caro Bonadeo, che ha portato la ginnastica artistica e la pallavolo a Rivolta d’Adda fondando la Ginnastica Rivoltana, di cui è stato anche presidente, che ha offerto un prezioso servizio per la comunità impegnandosi attivamente e con passione nello sport. Per molti anni ha anche gestito gli spazi sportivi, tutte le associazioni lo ricorderanno con immenso affetto e riconoscenza".

Il ricordo delle sue atlete

Innumerevoli i commenti, ricchi di ammirazione per l’impegno profuso da Adelio, espressi in particolare dalle pallavoliste che hanno conosciuto il rivoltano.

«E' stato l'anima della squadra di pallavolo per quasi mezzo secolo», «seguivi la nostra pallavolo con tanta passione e dedizione...Grazie a te ho iniziato uno sport che mi ha dato e ancora mi sta dando tanto», «ci mancherà la tua "evve" particolarissima, grazie per tutto ciò che hai fatto. Lontani, ma piacevoli ricordi della pallavolo risalgono al 1984 e te ne siamo tutti grati, ora fai buon viaggio».

Insomma, un vero pilastro per la comunità, che rimarrà sempre nel cuore dei suoi abitanti. Tutti i ricordi e momenti più significati che hanno accompagnato la ginnastica rivoltana hanno sempre avuto come protagonista la figura di Adelio che «ha dato tantissimo alla nostra ginnastica, ha trasmesso i significati più importanti dello sport. Tutti i ricordi più belli che abbiamo ogni volta che andavamo ad allenarci o a qualche gara riconducono sempre alla figura di Bonadeo».

La camera ardente è stata allestita presso la casa del commiato di via Maria Cereda, dove la salma è rimasta fino alla cremazione. Nessun funerale, per volontà dello stesso Bonadeo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali