Addio al maestro Giovanni Battista Montanari

Si è spento nella notte tra martedì e mercoledì lo storico insegnante morenghese Giovanni Battista Montanari. Ieri i funerali, con i saluti della comunità.

Addio al maestro Giovanni Battista Montanari
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maestro elementare Giovanni Battista Montanari, di origini romagnole, viveva a Morengo dal '63. Qui ha insegnato per oltre trent'anni, aiutando a crescere migliaia di morenghesi.

La carriera e la vita

Nato a Lugo di Romagna, Giovanni Battista Montanari ha insegnato prima a Brembilla (Bg), poi a Morengo, dove si è trasferito nel 1963. Qui si è sposato con Maria Dolores, dalla quale ha avuto due figli, Alfredo e Giancarlo.

La passione per la musica

Molto amato in paese, Montanari è stato per anni impegnato, oltre che nel lavoro a scuola, nelle attività della parrocchia e soprattutto della corale parrocchiale, da lui fondata e diretta per molti anni, fino al 2014, quando le condizioni di salute gli hanno impedito la continuazione dell'incarico.

I funerali

I funerali del tanto amato maestro si sono celebrati venerdì pomeriggio alle 14.30. Presente, alla cerimonia, gran parte della comunità, che ha salutato con affetto l'ex maestro, particolarmente apprezzato e ben voluto in paese.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Luigi Rauzzino

Soltanto ora apprendo la triste notizia e vorrei far pervenire le mie più sentite condoglianze alla moglie e ai due figli. Morengo ha perso un grande provocatore culturale, attento ai più diversi argomenti: la musica, la cultura religiosa, ma anche instancabile ricercatore di storia locale. Io l'ho conosciuto negli anni '70 e ho avuto modo di collaborare con lui in più occasioni. Maestro Montanari, riposa in pace.

Seguici sui nostri canali