Addio al dottor Pietro Pino, per 31 anni medico a Treviglio
Dal 1999 al 2005 aveva guidato il reparto di Urologia dell’ospedale cittadino.
Addio al dottor Pietro Pino, per oltre trent’anni una figura di riferimento dell’ospedale di Treviglio. Il medico è scomparso ieri mercoledì 12 luglio, all'età di 75 anni.
Dottor Pietro Pino
Nonostante da diversi anni si fosse trasferito nella sua terra di origine, in Sicilia, per proseguire la sua carriera professionale, il dottor Pietro Pino era ancora ricordato nella Bassa, da colleghi, amici e pazienti. E proprio nella bergamasca, dove aveva trascorso gran parte della sua vita e dove sino al 2005 era stato primario del reparto di Urologia dell'ospedale cittadino, si è spento mercoledì. Da tempo malato, era tornato per avvicinarsi ai figli e per curarsi. La situazione si è però aggravata negli ultimi giorni e per lui non c’è stato niente da fare.
Una lunga carriera
Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1973 all’Università degli Studi di Catania, Pietro Pino aveva iniziato la sua attività professionale nel maggio del 1974 nell’allora "Ospedale Provinciale Consorziale di Treviglio-Caravaggio", con funzione di Assistente di Chirurgia Generale, operando anche nel reparto di Pronto soccorso. Nel 1980 conseguì la specializzazione in Urologia all’Università di Pavia e dal 1993 al 2000 ebbe il ruolo di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero con funzioni di Primario di Urologia. Reparto che poi guidò come Dirigente Medico di Struttura Complessa dal 1999 al 2005 (l’ultimo anno aveva anche il ruolo di Capo Dipartimento dell’Area Chirurgica. Successivamente il «ritorno alle origini», con l’incarico Responsabile dell’Unità Operativo Funzionale di Urologia dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo Gruppo Samed di Catania. Sino a un paio di anni fa, quando cominciarono a manifestarsi i primi sintomi della malattia.
Il ricordo del collega Oreste Risi
Come detto, il dottor Pino ha lasciato un bel ricordo a Treviglio. Come testimoniato da Oreste Risi, suo collega per vent’anni nel reparto di Urologia. «Era un ottimo chirurgo - lo ha ricordato Risi - Riusciva a effettuare interventi, che ancora oggi vengono ritenuti complicati. Era un chirurgo completo come oggi ce ne sono pochi. Soprattutto ha permesso a noi di crescere e migliorarci». I funerali di Pietro Pino si terranno domani, venerdì, alle 11, nella chiesa di Santa Maria Immacolata.