Zingonia

Addio al degrado, si abbatte l'ex "Maxim", al suo posto un "fai da te"

Un investitore privato ha acquisto l'area e sarà tenuto a realizzare anche un parcheggio con area verde, la pista ciclabile e una rotatoria d'accesso

Addio al degrado, si abbatte l'ex "Maxim", al suo posto un "fai da te"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro tassello verso la rinascita di Zingonia. E’ ciò che rappresenta la demolizione dell’imponente scheletro di cemento che si affaccia su Corso Europa, nel territorio di Osio Sotto. Si tratta dell’area dell’ex cinema "Maxim" da quasi due decenni ferma al palo e abbandonata al degrado che negli anni è solo peggiorato. Ora, una convenzione firmata dal Comune di Osio Sotto e da un investitore privato è pronta a ridarle vita con l’insediamento di un punto vendita "Fai da te".

Colpo al degrado

Una bella notizia nel quadro di una riqualificazione urbana che, dall’abbattimento delle torri "Anna" e "Athena" non si è più fermata.
L’avvio dei lavori è previsto per fine estate con l’abbattimento della struttura che da 2009 a oggi è stata oggetto di diverse ordinanze di pulizia e sgombero da occupazioni abusive, spaccio e prostituzione. Numerose negli anni le operazioni di polizia che, dopo poco tempo, lasciavano di nuovo spazio alla microcriminalità e al degrado.

Parcheggio, ciclabile e rotatoria

Non si tratterà, quindi, solo dell’apertura di una nuova attività commerciale, ma sarà un input importante per proseguire nella riqualificazione di Zingonia. Oltre all’edificio da 3mila metri quadrati (di cui 2,5mila destinati alla vendita, anche se ancora non si conosce il nome dell’operatore economico), il privato dovrà realizzare 5200 metri quadrati di parcheggio e area verde a uso pubblico, di cui si accollerà la manutenzione, la pista ciclopedonale per collegare la nuova area commerciale a Piazza Affari e la rotatoria d’accesso su Corso Europa per garantire la sicurezza. Per questo il Comune non incasserà alcun onere, ma li scomputerà da queste opere di urbanizzazione che dovranno essere realizzate entro tre anni.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali