Addio ad Anacleto Mombrini, lutto nel mondo della politica della Bassa
Ex consigliere comunale della Lega di Romano, è morto stamattina alle 7,aveva 72 anni
Addio ad Anacleto Mombrini, lutto nel mondo della politica della Bassa: l'ex consigliere comunale della Lega di Romano è morto questa mattina, martedì 19 dicembre 2023 alle 7, aveva 72 anni.
Lutto a Romano
Una brutta notizia stamattina si è abbattuta sulla comunità di Romano: è morto stamattina, tragicamente, l’ex consigliere comunale e militante della Lega, Anacleto Mombrini. Un tragico gesto, quello dell'ex consigliere, che ha colto tutti di sorpresa. Personaggio pubblico, Mombrini è stato un militante storico della sezione della Lega di Romano ma non solo. Da alcuni mesi viveva un periodo di grande fragilità e sofferenza, e si era anche ritirato dalla vita pubblica della città.
Personaggio pubblico
Una vita tutta dedicata alla sua città, alla politica locale e all'associazionismo. Anacleto Mombrini nel 2009 fu eletto Consigliere comunale in quota Lega. Nella maggioranza ebbe l’incarico di occuparsi del commercio della città. Mite ma al tempo stesso determinato, Mombrini non ci pensò due volte nel 2011, quando in disaccordo con le decisioni della Giunta dell’allora sindaco Michele Lamera, rinunciò alla delega. Mombrini nell'arco della sua esistenza ha dimostrato grande passione e attaccamento anche nei confronti del territorio di Romano. Prima come Guardia Ecologica Volontaria e poi anche come rappresentante della città nel Consiglio di amministrazione del Parco del Serio.
Il messaggio d’addio
Prima di andarsene ha voluto salutare tutte le persone care che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita. Il suo messaggio è stato esposto alla Chiesa della Grotta di Romano dov’è allestita la camera ardente. Tra i primi a ricordalo sono stati i dirigenti della sezione di Romano della Lega.
"In questo momento di tristezza ci stringiamo attorno alla famiglia Mombrini per la scomparsa di Anacleto, storico e instancabile militante della Lega, persona conosciuta e stimata da tutti che con passione, dedizione e impegno ha dimostrato un profondo amore per la Città di Romano. Oggi piangiamo la perdita di un caro amico, ma vogliamo anche celebrare e riconoscere il suo instancabile impegno per il bene comune: sempre pronto e disponibile per chiunque con gentilezza, generosità e dedizione costante. - hanno scritto - Anacleto lascia un'impronta indelebile nei cuori di chi lo ha incontrato, la sua assenza sarà fortemente sentita da tutti noi. Estendiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Il suo spirito instancabile continuerà a vivere nei nostri cuori e a ispirarci mentre portiamo in eredità i suoi preziosi insegnamenti. Con rispetto e tanta gratitudine, salutiamo una persona di straordinario valore per la Lega e per la nostra comunità”.