Menu
Cerca
Brignano in lutto

Addio ad Alberto Marioni, una vita tra sport e politica

Se n'è andato a 74 anni, dopo una lunga malattia, un protagonista della vita e del passato, non solo recente, della politica, dello sport e della comunità brignanese.

Addio ad Alberto Marioni, una vita tra sport e politica
Cronaca Gera d'Adda, 28 Agosto 2020 ore 10:49

Addio ad Alberto Marioni. A 74 anni si è spento, dopo una lunga malattia, un protagonista della vita e del passato, non solo recente, di Brignano. Marioni è stato ricordato in questi giorni da più parti come un uomo preparato e serio, cittadino esemplare e equilibrato, capace di raccogliere la stima non solo degli amici ma anche degli avversari politici.

La passione per la politica

«Alberto era uno dei capisaldi del nostro gruppo – ha raccontato Alfredo di Landro, medico e per due mandati, negli anni Novanta, sindaco per la lista civica di area centrosinistra “La ruota del mulino”, lista nella quale Marioni aveva militato – Sono io che grazie a lui mi ero avvicinato alla politica, Alberto era molto presente e attivo nella vita della comunità, era stato eletto consigliere nel 1995 sino al 1999 e poi dal 2004 al 2008, questa volta in minoranza: era un amico oltre che un compagno politico, era una persona perbene».

L’amore per lo sport

Anche la “Visconti Basket” piange la scomparsa di Marioni, amante della bandiera gialla e blu della società sportiva che lui stesso, nel lontano 1971, contribuì a fondare. Una grande passione per il basket e un grande amore per il Visconti Basket che Alberto riuscì a trasmettere ai figli Antonio e Ruben, i quali vestirono con onore la maglia gialloblu.

Padre e nonno ineguagliabile

«Era un nonno ineguagliabile, si era dedicato in questi anni a suoi due nipoti con amore e presenza – ha dichiarato il figlio Ruben – La mia famiglia è commossa e grata per le tantissime attestazioni di stima e affetto ricevute in queste ore: mio padre era un uomo perbene e appassionato».

Leggi le interviste complete sul Giornale di Treviglio in edicola da oggi 28 agosto.

TORNA ALLA HOME