Romano

Addio a Zaccaria Cometti, portiere storico dell'Atalanta

La Bassa piange un'altra vittima del Coronavirus, si è spento Zaccaria Cometti, grande sportivo e simbolo della città.

Addio a Zaccaria Cometti, portiere storico dell'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Romano piange un'altra vittima del Coronavirus: si è spento Zaccaria Cometti, grande sportivo e simbolo della città. Era stato per anni portiere dell'Atalanta.

Lutto per l'Atalanta: addio a Zaccaria Cometti

Stanotte si è spento nella sua abitazione Zaccaria Cometti, aveva 83 anni. Da dieci giorni l'ex portiere dell'Atalanta non stava bene, tanto che i familiari avevano deciso di chiamare i soccorsi. L'emergenza  e la saturazione degli ospedali non hanno permesso il ricovero di Cometti che così ha seguito una terapia da casa. Terapia che però non è stata sufficiente e così stanotte un'altra colonna storica della città se n'è andata, lasciando un  enorme vuoto in chi l'aveva conosciuto e apprezzato.

Zaccaria Cometti con l'Atalanta in Serie A.

Una carriera brillante

Classe 1937, Zaccaria Cometti è cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, nel quale fu seguito da Carlo Ceresoli, ex portiere nerazzurro e della Nazionale. Esordì  a 19 anni. La sua carriera si svolse quasi unicamente a Bergamo:  178 le partite giocate con la maglia  nerazzurra, tutte in Serie A. Giocatore senza fronzoli  ma molto efficiente,  nel 1963 vinse la Coppa Italia. Dopo una breve esperienza al Trento, società con la quale terminò la carriera di giocatore, si reinventò come allenatore nel settore giovanile atalantino, per poi diventare allenatore in seconda e infine preparatore dei portieri.

L'ex portiere in una foto recente.

Il ricordo del fratello pugile

Zaccaria, insieme al fratello Enio, ex pugile di fama mondiale, è stato uno dei simboli dell'eccellenza sportiva romanese.

“Era l'ultimo fratello che mi era rimasto, ero affezionatissimo a lui. - ha detto Enio Cometti – Insieme abbiamo vissuto le nostre carriere sportive, mi lascia un grande vuoto, Accettare la sua scomparsa è dura, ci siamo voluti bene per tutta la vita”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali