Addio a Vincenzo Foppa, colonna del volontariato
Il 69enne lavorò per 31 anni all'ufficio Anagrafe del Comune di Fornovo diventandone responsabile. A Mozzanica era una colonna della Caritas Santa Marta.
Due paesi in lutto per la scomparsa oggi, giovedì 2 febbraio, di Vincenzo Foppa. Il 69enne di Mozzanica, in paese era conosciuto come una delle colonne del volontariato parrocchiale. A Fornovo aveva lavorato per 31 anni all'ufficio Anagrafe diventandone il responsabile. Sabato pomeriggio le esequie funebri nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Due comunità piangono Vincenzo Foppa
Lutto a Mozzanica e Fornovo per la scomparsa di Vincenzo Foppa, 69 anni, colonna del volontariato parrocchiale mozzanichese ed ex dipendente del Comune di Fornovo dove aveva lavorato per 31 anni diventando responsabile dell’ufficio Anagrafe. Una notizia, quella della sua scomparsa, che ha colpito profondamente.
Sapevo che le sue condizioni di salute non erano buone - ha raccontato l’ex sindaco di Mozzanica Pino Fossati -. Non pensavamo, però, ad un epilogo così repentino. Siamo tutti scossi. E’ una grande perdita per Mozzanica perché Vincenzo con il suo impegno con la Caritas parrocchiale è una figura che ha dato molto alla nostra comunità.
Trentun anni di servizio al Comune di Fornovo
Una lunga carriera lavorativa quella di Foppa all’ufficio Anagrafe del Comune di Fornovo, culminata con la meritata pensione il 1° giugno 2012 dopo 31 anni di servizio.
Vincenzo era una istituzione al Comune di Fornovo - lo ha voluto ricordare il sindaco Fabio Carminati - anche per chi, come me, da ragazzo aveva avuto a che fare con gli uffici comunali. A nome mio e dell’Amministrazione di Fornovo porgo le più sentite condoglianza, stringendoci nel cordoglio della moglie Anna, dei figli Samuele e Giulia e di tutti i suoi familiari.
Una vita spesa per il volontariato
L’impegno nel sociale Vincenzo Foppa l’aveva iniziato già quando ancora lavorava partecipando alle attività della Pro loco di Mozzanica, operando come catechista in parrocchia, con l’allora parroco don Giuseppe Bernardi Pirini, e con il gruppo "Aiutiamoli a vivere" accogliendo nella sua casa i bambini bielorussi coinvolti nei progetti umanitari. Una volta andato in pensione Foppa è diventato una delle colonne della Caritas parrocchiale Santa Marta di Mozzanica.
La salma di Vincenzo Foppa è stata composta nell’abitazione di via Toscanini 17 e le comunità di Mozzanica e Fornovo potranno dare l’estremo saluto al 69enne sabato alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Dopo la cerimonia funebre il feretro riposerà nel cimitero cittadino. La famiglia ha voluto ringraziare il dottor Luciano Foppa per le amorevoli cure prestate a Vincenzo chiedendo a quanti si uniranno al lutto di non mandare fiori, ma devolvere offerte alla Caritas mozzanichese.