Addio a “Pedro” storico fotografo, ha immortalato generazioni di fontanellesi
La comunità è in lutto per la scomparsa di Domenico Pedretti, aveva 75 anni
La comunità di Fontanella è in lutto per la scomparsa di Domenico Pedretti, aveva 75 anni.
Il lutto
Una notizia terribile ieri, domenica 28 gennaio, si è abbattuta sulla comunità di Fontanella: Domenico Pedretti è venuto a mancare. Il fontanellese era amato e conosciuto da tutti in paese grazie alla sua professione che per decenni ha svolto con passione e dedizione. Pedretti per tutti “Pedro” era, infatti, un fotografo, un cineoperatore. Nel suo negozio-studio in via Circonvallazione sono passate intere generazioni di fontanellesi e non solo. Pedretti, infatti, era molto attivo nei dintorni raccontando, attraverso le immagini, la vita in quella porzione di Bassa pianura, dove s'intrecciano i dialetti, gli usi e i costumi delle tradizioni bergamasche e cremasche. L’affetto che i fontanellesi provavano verso Pedretti è stato grande e le tante testimonianze di vicinanza arrivate a lui e alla sua famiglia durante i periodi bui della malattia contro la quale ha lottato lo hanno certificato. La famiglia è stato l’altro pilastro della vita di Domenico Pedretti. Nel 2022 lui e la sua amata moglie Angela hanno raggiunto il prestigioso traguardo delle nozze d'oro per cinquant'anni di vita matrimoniale.
Il cordoglio
La scomparsa di Domenico Pedretti ha suscitato grande commozione in tutti quanti lo hanno conosciuto e apprezzato durante la sua esistenza. Tra i primi ad esprimere il cordoglio per la perdita c’è il sindaco Mauro Brambilla.
“Con la perdita di Pedro (mi piace ricordarlo così), Fontanella perde un altro pezzo della sua storia. - ha detto il sindaco - In ogni ricorrenza, in ogni festa lui c’era. Attraverso la fotografia e attraverso le sue riprese, con grande disponibilità e professionalità ha immortalato e creato uno straordinario archivio, valorizzando Fontanella e l’intera nostra Comunità. Proprio per questo nel 2022 in occasione del nostro Santo Patrono, gli è stata conferita la Benemerenza Civica di San Cassiano. Grazie per quello che hai fatto per la nostra comunità e per quello che ci hai insegnato e trasmesso”.
E dall’Amministrazione comunale è arrivato anche il ricordo di Stefania Piccardo, consigliere di maggioranza.
“Sempre dietro un obiettivo, ha fotografato e filmato i momenti più significativi, istituzionali e goliardici non solo di Fontanella ma anche della vita di tanti di noi . - ha scritto - La foto della patente o carta d'identità, le foto del matrimonio o comunione, le riviste, i carnevali e potrei andare avanti con una lista infinita, lui era lì e ci ha "regalato" un archivio immenso della nostra realtà cittadina. Grazie Pedro, fai un buon viaggio”.
Il contributo sociale
Domenico Pedretti nell'arco di una vita professionale oltre a raccontare Fontanella ha creato un immenso archivio in cui sono conservati i volti e gli eventi che hanno scandito la vita comunitaria del paese negli ultimi quarant’anni. Un patrimonio che Pedretti ha condiviso. Sempre attento alle innovazioni, Pedretti ha sfruttato l'avvento dei social usandoli per condividere queste testimonianze con la comunità che nelle immagini si è riconosciuta insieme ai parenti e agli amici. Un contributo che la comunità di Fontanella ha voluto ritornare a “Pedro” attraverso le parole del presidente della sezione Avis di Fontanella Giancarlo Piacentini.
“La tua passione ha permesso di creare ed archiviare nel tempo tutti i momenti più belli che il nostro paese ha vissuto.- ha scritto Piacentini - Le Riviste, i carnevali, i giochi di San Luigi. Quando qualcuno ti chiamava eri sempre disponibile. Anche per l’Avis ci sei sempre stato e venivi sempre volentieri a tutti i nostri momenti di aggregazione per darci dei bellissimi ricordo. Grazie di tutto Pedro, ti porteremo sempre nel cuore”.