Ciserano

Addio a nonna Rachele: aveva 102 anni la decana di Ciserano

Originaria di Berbenno, in Val Imagna, ha vissuto anche a Brignano.

Addio a nonna Rachele: aveva 102 anni la decana di Ciserano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciserano dice addio alla sua decana Rachele Ippoliti: aveva 102 anni.  Lo ha annunciato ieri, in un post, il Comune.

La decana di Ciserano

La ciseranese più longeva era nata il 3 settembre 1918 a Berbenno, in Valle Imagna, e si trasferì ancora giovanissima a Ciserano. Nella Bassa ha vissuto per anni con il figlio Luciano Tura che si è preso cura di lei con l’aiuto di sorelle e fratelli. I primi anni di Rachele sono legati alla sua montagna dove, fin da ragazzina, aveva iniziato a lavorare aiutando la famiglia con il trasporto della legna o nelle coltivazioni. Poi l’incontro con il suo futuro marito, il brignanese Pasquale Tura che grazie al suo lavoro come spazzacamino era arrivato fino a Berbenno e l’aveva conosciuta.

"Con un suo amico prendeva il carretto e il cavallo e andava a trovarla in montagna - aveva raccontato il figlio Luciano al Giornale di Treviglio in occasione del centesimo compleanno, nel 2018 - Poi si sono sposati e lei è venuta a vivere prima a Brignano e poi a Ciserano. Avrà avuto poco più di vent’anni. A quel punto sono arrivati i figli e lei è rimasta a fare la casalinga coltivando la sua passione per l’uncinetto». Sei figli (quattro femmine e due maschi) e tanti nipoti e pronipoti. Una vita, quella di Rachele, dedicata al lavoro e alla famiglia.

Le condoglianze dell'Amministrazione

"Il sindaco, la Giunta e tutta l'amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia della Sig.ra Rachele Ippoliti che con i suoi 102 anni era la decana del paese. Nella foto indossa la fascia del sindaco in occasione dei 100 anni. Ciao Rachele, un abbraccio da tutta la comunità" è il post di commiato con il quale l'Amministrazione comunale, ieri, l'ha salutata. Nella foto, in alto: Rachele con l'allora sindaco Enea Bagini.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali