Addio a Luciano Poma, storico custode del Parco dei Fontanili
I funerali si sono celebrati martedì 17 dicembre. Anche la sindaca Maria Angela Riva ha voluto ricordare la grande generosità e operosità dell'84enne
Domenica 17 dicembre si è spento Luciano Poma, 84 anni. Antegnatese doc, era conosciuto e benvoluto in paese grazie al suo impegno nel custodire ed abbellire il Parco dei Fontanili.
Addio a Luciano Poma
Poma era benvoluto in paese, grazie al suo contributo in mezzo all’area verde comunale fu eretto l’albero della vita e sempre grazie alla sua opera infaticabile fu realizzato il giardino con gli animali di vetroresina, fiore all’occhiello del parco. La sua scomparsa è stata accolta con grande dolore da parte della comunità. Tra i primi ad esprimere cordoglio è stato Simone Nava, capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale.
"A nome mio e di “Antegnate in Comune” voglio esprimere cordoglio per la perdita dell’amico Luciano Poma - ha detto - Una persona che, con passione incondizionata, si è messo a disposizione della comunità antegnatese, con particolare attenzione alla cura del Parco dei fontanili. Lo voglio ringraziare per il suo costante impegno nella gestione dello spazio dedicato agli animali in resina, donati proprio da lui alla nostra comunità, così come la fontana principale del parco e il suo prediletto ”albero della vita".
Il ricordo della sindaca ai funerali
Martedì 19, durante i funerali celebrati in mattinata, anche la sindaca Maria Angela Riva ha ricordato l'84enne.
"Tutti conoscevamo Luciano Poma per il suo carattere molto determinato, non era facile fargli cambiare idea - ha detto - Lo ricordiamo per la sua intelligenza, per la sua voglia di conoscere, per il suo gran cuore. Era un uomo intraprendente, d’altri tempi. Si è sempre dedicato con passione al suo lavoro, senza risparmiarsi, consapevole delle sue capacità e del frutto della sua operosità, infatti era un affermato imprenditore. Un uomo generoso con tutti, indistintamente, amava il suo paese e se ne occupava. Pensiamo a chi altro, al giorno d'oggi, si sarebbe spinto a tanto. Luciano in questi anni ha donato alcune opere agli antegnatesi, che rimarranno nel tempo a testimoniare la sua generosità. A nome della cittadinanza intera esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza ai familiari. Ricorderemo Luciano che tanto si è prodigato per il suo paese, con stima e gratitudine".