Caravaggio

Addio a Giuseppe Segalli, storico merciaio della città

Un'amica di famiglia ha trovato l'anziano senza vita nella sua casa di via Mangone, vittima di un malore lo ha spento a 82 anni.

Addio a Giuseppe Segalli, storico merciaio della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuseppe Segalli, per tutti Pino, non c'è più. E' mancato sabato sera, a causa di un malore. I funerali si sono celebrati oggi, martedì 9 febbraio, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Caravaggio.

Con Giuseppe Segalli se ne va un pezzo di storia caravaggina

Oltre mezzo secolo fa il negozio era stato fondato dal padre Carlo, che prima gestiva una bancarella di dolci (da qui il nomignolo majasuc). Poi ci lavorarono la figlia Elisa e la cognata Angela, fino al passaggio di consegne a Pino con la famiglia.  La merceria è rimasta l'unica in città. Vedovo da otto anni, Pino continuava a lavorare in negozio con il figlio, nuovo titolare, e la nipote Tamara.

"Stava bene, la sua improvvisa dipartita ci ha colpito profondamente - ha raccontato la ragazza, non ancora 30enne, legatissima a lui - Domenica mattina un'amica di famiglia passata per un caffè l'ha trovato in camera senza vita e ha chiamato mio fratello. Probabilmente un malore. Era molto conosciuto per la sua attività, erano oltre 50 anni che stava nel suo negozio".

Uno dei commercianti storici della città, che tutti ricordano come una persona socievole, con una grande passione per il suo lavoro.

"La merceria va avanti"

Pino era un caravaggino doc, come la moglie, dalla quale aveva avuto due figli ed era poi diventato nonno affettuoso di quattro nipoti.

"Il titolare della merceria oggi è mio padre e voglio che l'attività vada avanti anche per lui, che ci teneva così tanto - ha concluso la nipote - era il primo ad aprire il negozio la mattina. Lì ha passato la sua vita con la nonna".

I funerali si sono celebrati alle 14, quindi il feretro è stato tumulato nel cimitero cittadino.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 12 febbraio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali