Lutto

Addio a Gianni Perego, per trent'anni alla guida della Protezione civile

Il funerale sarà celebrato sabato 9 agosto alle 15 nella chiesa di San Pietro Apostolo

Addio a Gianni Perego, per trent'anni alla guida della Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

(nella foto Perego con il sindaco Imeri)

Treviglio perde una "colonna" del volontariato. Si è spento oggi, giovedì 7 agosto 2025, all’età di 78 anni Gianni Perego presidente onorario dal 2022 dell’Associazione Volontari di Protezione civile di Treviglio e Gera d’Adda all’interno della quale ha operato per 40 anni, ricoprendone per 30 il ruolo di coordinatore e presidente.

Perego, un uomo del "fare"

Uomo del "fare", Perego, autore di numerose pubblicazioni anche destinate agli alunni delle scuole, ha sempre posto l’accento sulla prevenzione e sulla formazione dei volontari. Ha attraversato, nel corso della sua attività da volontario in Protezione civile, le maggiori emergenze che hanno colpito il nostro paese, sino all’ultima: la pandemia da Covid-19.
Tanti lo ricordano in città anche per la sua attività all’oratorio Salesiano dove per alcuni anni è stato anche allenatore delle squadre di calcio giovanili dell’Or.Sa.. Grande il cordoglio a Treviglio per la sua scomparsa.

Il cordoglio del Comune

"Il sindaco Juri Imeri, il consigliere Delegato alla Protezione Civile Marco Ghiggini e tutta l’Amministrazione comunale esprimono grande dolore per la scomparsa di Gianni Perego, storico presidente dell’associazione Volontari Protezione Civile di Treviglio e straordinario punto di riferimento per tutte le istituzioni e tutte le associazioni di protezione civile della città e del territorio - lo ha ricordato il Comune in un post - Visionario, competente, disponibile e appassionato, ha sempre creduto nel valore della formazione proponendo costanti progetti con le scuole e nell’importanza dell’addestramento, progettando e coordinando diverse prove di emergenza sul territorio anche in collaborazione con le aziende del territorio. Condoglianze alla moglie Rita, ai figli Elena e Luca, a tutte le persone care e tutti i volontari di ieri e di oggi dell’associazione dei volontari della Protezione Civile. Ciao Gianni, grazie di tutto!".

Sabato i funerali in San Pietro

La salma di Gianni Perego è composta nella Casa Funeraria Rivoltella di via Terracini 14. Il funerale sarà celebrato sabato 9 agosto alle 15  nella chiesa di San Pietro Apostolo. Il rosario sarà recitato in chiesa alle 14.30.