Addio a Gianenrico Bresciani, storico commerciante trevigliese
E' scomparso ieri, sabato, alla veneranda età di 94 anni. I funerali si terranno domani, lunedì 23 settembre 2024, alle 15 nella basilica di San Martino
E' scomparso ieri, sabato 21 settembre 2024, alla veneranda età di 94 anni lo storico commerciante trevigliese Gianenrico Bresciani. Fino a poco tempo fa ancora attivissimo si è spento all'ospedale di Treviglio dove si trovava ricoverato da qualche tempo.
Addio allo storico macellaio
Una figura molto conosciuta in città: storico macellaio trevigliese tutti sono entrati almeno una volta nel suo negozio in via Galliari. Un'attività ereditata dal padre nel 1945 e portata avanti con la moglie fino al 2000 quando si ritirò in pensione e nel negozio in pieno centro aprì la prima redazione del Giornale di Treviglio.
Tra commercio e cultura
Nell’Ascom di Bergamo dal 1965 al 1990 come consigliere e vicepresidente, è stato anche presidente dell'Associazione Macellai della provincia di Bergamo per 13 anni. Nel 1981 è stato co-fondatore e presidente delle "Botteghe del Centro" di Treviglio, la prima realtà associativa dei commercianti a cui si devono le prime luminarie stradali natalizie, la "Turta de Treì", la Sagra di Sant’Anna, la kermesse ciclistica in notturna, i concorsi di pittura e scultura. Presidente della Pro Loco di Treviglio dal 1999 al 2007 (e fino all'ultimo membro del direttivo) è stato promotore della prima Rievocazione storica del Miracolo, tra i più attivi nel Comitato “Due ambulanze per la Croce Rossa di Treviglio” e di “Un’auto Civetta per la Polizia di Stato di Treviglio”.
San Martino d'oro
Al cordoglio della città si è unito quello dell'Amministrazione comunale che ha salutato lo "storico commerciante della città impegnato anche in molte realtà associative, in tantissimi progetti di solidarietà e beneficenza e in numerose iniziative".
"Una figura carismatica e di grande rilievo - prosegue il post pubblicato su Città di Treviglio - a cui la città ha tributato il doveroso riconoscimento nel 2017 con l'assegnazione della Benemerenza Civica del San Martino d'Oro".
Domani i funerali
Bresciani lascia la figlia Enrica con Marcello, la sorella Edvige, la nuora Cristina e i nipoti. La camera ardente è stata allestita nell'abitazione di viale Oriano 18/b. I funerali si terranno domani, lunedì 23 settembre 2024, alle 15 nella basilica di San Martino.