Cronaca
Caravaggio

Addio a Giacomina Biancini, per 20 anni il volto della tabaccheria di piazza Garibaldi

Aveva intrapreso l'attività nel 1995, dopo un grave lutto, e si era ritirata nel 2015. I funerali si sono celebrati stamattina, lunedì 7 novembre.

Addio a Giacomina Biancini, per 20 anni il volto della tabaccheria di piazza Garibaldi
Cronaca Gera d'Adda, 07 Novembre 2022 ore 15:00

La città ha salutato per l'ultima volta Giacomina Biancini, per 20 anni la titolare della tabaccheria di piazza Garibaldi. Si è spenta venerdì 4 novembre a 80 anni, stamani le esequie.

Giacomina Biancini, ex magliaia divenuta tabaccaia

Da qualche tempo la salute non era delle migliori ma nessuno si aspettava una dipartita così improvvisa. L'80enne, originaria di Misano, era cresciuta nel "Bar Torre", la cantina sociale in piazza Santi Fermo e Rustico, gestita dai nonni e poi dai genitori. Tuttavia né a lei né alle due sorelle piaceva l'attività e così l'avevano lasciata per dedicarsi alla maglieria e alla sartoria. Poi un colpo durissimo, la perdita della figlia nel 1989, e la decisione di inventarsi commerciante.

"E' subentrata nella tabaccheria nel 1995 - ha spiegato il figlio Giancarlo - aveva bisogno di stare in mezzo alla gente. E' rimasta lì fino al 2015. Una donna donna di carattere, che ha sempre lavorato". Vedova, lascia il figlio e gli amati nipoti.

I funerali

"Aveva avuto qualche piccola ischemia e altri problemi ma non pensavamo si spegnasse così rapidamente - ha raccontato ancora il figlio - è mancata a casa sua, venerdì mattina".

La salma è stata ricomposta nella sala del commiato in Circonvallazione Specchio e le esequie sono state celebrate alle 9.30 nella chiesa parrocchiale. Indi il feretro è stato tumulato nel cimitero cittadino.

 

Seguici sui nostri canali