Addio a "Geri" Poliani, storico militante della Lega
Il noto falegname, attivista del centrodestra cittadino, si è spento lo scorso mercoledì all’età di 81 anni dopo una lunga malattia
La comunità spiranese piange la scomparsa di Pier Battista Geremia Poliani, storico militante della Lega locale.
Addio a "Geri", colonna della Lega
Il noto falegname, attivista del centrodestra cittadino, che tutti in paese conoscevano con il diminutivo Geri, si è spento lo scorso mercoledì all’età di 81 anni dopo una lunga malattia che, a cavallo tra dicembre 2023 e gennaio 2024, lo aveva costretto al ricovero per più di un mese in ospedale prima di fare ritorno a casa, dove la scorsa settimana il suo cuore ha smesso di battere circondato dall’affetto dei suoi cari.
Originario di Cologno al Serio, dove nacque il 2 ottobre 1942, Geremia ha trascorso quasi tutta la sua vita a Spirano, fatta eccezione per i periodi vissuti da emigrato dapprima in Germania e poi in Canada. Tornato nella Bassa Bergamasca, ha sposato la sua Maria, dalla quale ha avuto i tre figli Flavio, Enrico e Christian, che negli anni gli hanno donato la gioia di diventare nonno di sei nipoti.
Sempre ottimista e pronto ad aiutare
«Se dovessi descrivere mio padre con due soli aggettivi, scegliere ottimista e generoso - ha raccontato commosso il figlio Flavio - Oltre a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, non era mai restio a prestare la propria opera dove ce n’era bisogno. Lo ricordano tutti come una persona di estrema generosità perché si è sempre messo al servizio della nostra comunità, e non solo. Basti pensare che una volta andò fino in Bielorussia per aiutare i ragazzi della fondazione “Aiutiamoli a vivere”, mentre in un’altra occasione fu contattato dal carcere di Bergamo, dove per un paio d’anni ha gestito la falegnameria interna per insegnare il mestiere ai detenuti. Diciamo, quindi, che la generosità e l’altruismo erano due elementi chiave del suo carattere, da cui si lasciava guidare ogni volta che ne aveva l’opportunità. Per i tempi in cui è vissuto, era anche una persona molto moderna, che non ha esitato a trasferirsi all’estero malgrado in Italia fosse il periodo del boom economico. Tornato in paese, pian piano si è fatto conoscere non solo per la sua professione e per la sua attività politica, ma anche per il suo tifo sfegatato per l’Atalanta. La vittoria dell’Europa League dello scorso 22 maggio lo aveva riempito di felicità, nonostante la malattia avesse ormai preso il sopravvento su di lui e lo stesse già debilitando. Sono certo che per tutti questi motivi i nostri compaesani lo ricorderanno sempre con affetto e gratitudine e non si dimenticheranno mai della sua genuinità».
Quest’ultima caratteristica è stata una delle qualità di Geremia maggiormente apprezzate anche dalla Sezione spiranese della Lega, di cui fu uno dei primi militanti.
«È stato nostro segretario all’inizio del Nuovo Millennio - ha ricordato la Sezione - Negli anni Ottanta fu anzitutto un autonomista e poi un fedelissimo di Umberto Bossi, del quale non si perdeva un comizio. Fu sempre contrario all’ideologia della sinistra, che non ha mai esitato a contrastare a livello locale. Assiduo partecipante delle manifestazioni della Lega organizzate in giro per l’Italia, fu attivo anche nei consigli di circoscrizione e provinciali. La cooperativa “La Padana”, di cui fu presidente, ha consentito anche a diversi imprenditori di costruire le loro sedi aziendali a Spirano. Ci mancherà davvero tanto».
All’omaggio della Sezione si è poi unito quello del consigliere regionale Giovanni Malanchini, che ebbe modo di conoscere Geri durante gli anni trascorsi nella vita amministrativa del Comune oggi in mano al sindaco Yuri Grasselli.
«Ci hai lasciato nel giorno in cui è stata approvata la Legge sull’autonomia - ha scritto Malanchini sui suoi canali social - Questo è il più bel saluto che possiamo farti, ricordando le tue grandi battaglie politiche, le sfide a carte con i “comunisti”, la tua voce che dal bar arrivava nel mio ufficio in Comune. Non dimenticherò mai la tua felicità quando la Lega conquistò la prima volta Spirano. Grazie per il supporto e il sostegno che mi hai sempre dato: non lo dimenticherò mai. Ciao Geri, grande amico e grande cuore padano».
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h