Antegnate

Addio a Enrica Riva, storica commerciante del paese

Si sono tenuti, martedì nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, i funerali di Enrica Riva titolare dell’alimentari Bianchi nella centralissima via Manara ad Antegnate.

Addio a Enrica Riva, storica commerciante del paese
Pubblicato:

Si sono tenuti, martedì nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, i funerali di Enrica Riva titolare dell’alimentari Bianchi nella centralissima via Manara ad Antegnate.

Lutto

La donna si è spenta a 87 anni. Enrica Riva ha passato una vita dietro al bancone dell’alimentari. Il negozio è stato aperto insieme al marito Luigi Bianchi negli anni 50’. Anni duri e difficili nel piccolo borgo della Bassa dove la ricostruzione e il boom economico erano ancora lontani e la popolazione faceva i conti ogni giorni con le miserie rimaste dopo la fine del conflitto mondiale. Enrica Riva sempre al fianco di suo marito nella doppia veste di mamma, della figlia Rossella che ha raccolto il testimone al negozio, si è come si dice «rimboccata le maniche» e ha lavorato senza sosta dietro al bancone. Inizialmente insieme al marito poi da sola quando quest’ultimo , ha iniziato a fare dei lavori che lo portavano fuori dal paese.

Il negozio

Donna dalla forte tempra negli anni duri del dopoguerra ha saputo consolidare l’attività economica dell’esercizio diventando un riferimento per tutta la comunità. Erano anni diversi, i centri commerciali non esistevano e i negozi di vicinato erano gli unici centri di smercio e distribuzione. Ad Antegnate via Manara era il cuore pulsante del commercio, Uno accanto all’altro erano aperti tanti negozi e davanti alla piazza principale l’alimentari Bianchi era ed è ancora oggi,  uno dei fulcri principali, un vero e proprio centro di aggregazione sociale per tutta la comunità. Una funzione importante e riconosciuta dagli antegnatesi che a distanza di decenni martedì hanno riempito la chiesa parrocchiale per dare l'ultimo saluto ad Enrica ed esprimere vicinanza alla famiglia.

La famiglia

"Ringrazio davvero tutti quanti hanno partecipato e ci hanno manifestato vicinanza in questi giorni tristi di lutto.- ha detto la figlia Rossella - Non è facile in questi momenti trovare le parole giuste per ricordare la mamma. E’ stata una persona che a volte sembrava dura, per il carattere forte che aveva, ma in realtà era premurosa ed ha sempre messo davanti la sua famiglia a tutto il resto".

Seguici sui nostri canali