Treviglio

Addio a don Giovanni Buga: fu parroco di Treviglio per 11 anni

Il sacerdote si è spento a Varese a causa di un tumore. Aveva 75 anni. Fu lui a costituire la Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime

Addio a don Giovanni Buga: fu parroco di Treviglio per 11 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento questa mattina, a Varese, don Giovanni Buga, dal 2005 al 2016 parroco di Treviglio. Aveva 75 anni e da poco aveva scoperto di avere un tumore.

Don Giovanni Buga

La Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime è in lutto per la scomparsa di don Giovanni Buga. La notizia è arrivata a Treviglio pochi minuti fa. Il sacerdote era stato parroco della città per undici anni, raccogliendo il testimone di monsignor Enrico Anzaghi nel 2005, per poi passarlo nel 2016 a monsignor Norberto Donghi. Da allora si era trasferito nella parrocchia di San Vittore a Varese, dove svolgeva il compito di collaboratore del parroco. Purtroppo pochi mesi fa aveva scoperto di avere un tumore al pancreas, una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Il ricordo di don Norberto

Tra i primi a essere informati, proprio don Norberto, con il quale c'è sempre stato un ottimo rapporto anche dopo il trasferimento a Varese.

"Era un uomo mite, dolce e capace di entrare subito in relazione con gli altri - lo ha ricordato il parroco di Treviglio - Era dotato di grande simpatia e riusciva da subito a farsi voler bene. E' stato lui a dare vita alla Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime, proprio poco prima che io arrivassi. Mancherà tanto a Treviglio, dove ha lasciato un bellissimo ricordo. La notizia della sua morte ci ha rattristato tutti".

L'ultimo saluto si terrà a Treviglio

Don Giovanni Buga era molto legato a Treviglio e tanti parrocchiani ancora lo ricordavano con affetto. La capitale della Bassa gli era rimasta talmente nel cuore, tanto che nella Basilica di San Martino si terrà l'ultimo saluto e successivamente la sepoltura nel cimitero cittadino. I funerali dell'ex parroco sono in programma per giovedì 4 luglio 2024, alle 16.15 (in mattinata è prevista una celebrazione anche a Varese). Al termine della messa l'inumazione nella cappella dei preti al cimitero di via Crippa.

Il ricordo di Molteni

"Con la scomparsa di monsignor Giovanni Buga, viene a mancare un uomo di Chiesa di grande caratura cristiana e umana - lo ha ricordato Erik Molteni, consigliere comunale del Pd e presidente dell'associazione "Treviglio Arte e Cultura" -  I suoi 11 anni di servizio a Treviglio sono rimasti nel ricordo di tutti, per le indiscusse capacità ma anche per l'umanità che lo caratterizzava. Personalmente conservo un bellissimo ricordo, avendo collaborato con lui durante la sua permanenza nella nostra città. L'avventura al Teatro Filodrammatici, poi, iniziò proprio su sua spinta nel 2015. Una presenza discreta, ma concreta, seria e affidabile".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali