Lutto

Addio a Carlo Vertova, aprì il primo supermercato della Bassa

Era una struttura di 650 mq in via Mozzanica, nell'ormai lontano 1976, rimasta attiva sotto diverse insegne fino a tre anni fa

Addio a Carlo Vertova, aprì il primo supermercato della Bassa
Pubblicato:

Si è spento a 91 anni Carlo Vertova, aprì il primo supermercato della Bassa bergamasca a Caravaggio, il "Fullmarket", nell’ormai lontano 1976.

Inaugurò il primo supermercato della Bassa

Oggi di supermercati ce ne sono anche troppi, disseminati ovunque, ma 50 anni fa erano una novità assoluta e quando in città venne inaugurato il suo "Fullmarket", in via Mozzanica, fu un pioniere nel settore. La dimensione della struttura era contenuta, 650 mq, ma allora nelle città come nei paesi a farla da padrone erano i negozi, quindi era qualcosa di mai visto, paragonabile a un ipermercato di oggi, tanto che al taglio del nastro avevano presenziato tutte le autorità locali. Il supermercato è rimasto attivo con insegne diverse fino a circa tre anni fa.

"Un gran lavoratore"

Vertova era originario di Treviglio, dove la sua famiglia possedeva un negozio di torrefazione e alimentari in via Roma. Sposato con la caravaggina Giusy Mascaretti, padre di un figlio e nonno di due nipoti, era rimasto vedovo qualche anno fa ed è mancato lo scorso 18 agosto nella casa di riposo di Verdello, dov'era ospite. La salma è stata composta nell'abitazione di via Mozzanica e i funerali sono stati celebrati mercoledì 20 agosto nella chiesa parrocchiale caravaggina, quindi il feretro è stato tumulato nella tomba di famiglia a Treviglio. I parenti si sono chiusi nel loro dolore ma in città ancora lo ricordano come un gran lavoratore.