Cronaca

Vivevano nella cantina di un palazzo: due denunciati per abusivismo

I locali occupati versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie. Il blitz è scattato questa mattina alle 6 coinvolgendo tre pattuglie della Polizia locale

Vivevano nella cantina di un palazzo: due denunciati per abusivismo

Stamattina, mercoledì 18 febbraio 2026 a partire dalle 6, tre pattuglie della Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale hanno effettuato una serie di controlli straordinari in diverse località dei territori di competenza tra cui Romano, Covo e Bariano.

Operazione all’alba: controlli mirati a Romano

Prosegue senza sosta l’attività di controllo e prevenzione della Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale sul territorio, con un’azione mirata a garantire sicurezza, legalità e tutela delle condizioni igienico-sanitarie degli immobili. Nel comune di Romano, all’interno di un condominio, gli agenti hanno accertato l’occupazione abusiva di alcuni locali cantina da parte di due cittadini di nazionalità marocchina, entrambi disoccupati e in possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato. I locali occupati versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie. Al termine degli accertamenti, i due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per occupazione abusiva di immobile. Sempre a Romano, in un altro stabile, sono stati identificati cinque cittadini di nazionalità indiana, tutti regolarmente presenti sul territorio nazionale, ma privi della regolare denuncia di ospitalità. Al proprietario dell’immobile sono state contestate violazioni amministrative per un importo complessivo di 5 mila euro.

Verifiche nella frazione di Covo e a Bariano

Ulteriori controlli sono stati eseguiti in alcuni stabili a Covo abitati da cittadini indiani risultati regolari sotto il profilo del soggiorno. Tuttavia, per uno degli occupanti è emersa la mancanza della dichiarazione di ospitalità: al proprietario dell’immobile è stata pertanto elevata una sanzione amministrativa pari a mille euro. Verifiche sono state effettuate anche su due immobili nel comune di Bariano, senza riscontrare irregolarità.

Il plauso delle istituzioni: “La sicurezza si costruisce insieme”

“L’attività di controllo del territorio rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela della legalità – dichiara il Comandante della Polizia locale, Arcangelo Di Nardo –. I risultati ottenuti sono frutto di un lavoro costante e della preziosa collaborazione dei cittadini. Invito tutti a non avere timore di segnalare ogni situazione sospetta: la sicurezza è un obiettivo che si raggiunge insieme, attraverso un dialogo continuo tra istituzioni e comunità”.

L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel proseguire con controlli mirati e costanti, a tutela della legalità e della serenità della comunità. Il sindaco Gianfranco Gafforelli ha voluto esprimere il proprio plauso per l’intervento:

“Desidero complimentarmi con le donne e gli uomini del nostro Distretto per la professionalità e la determinazione dimostrate. L’azione capillare di controllo e prevenzione è essenziale per garantire il rispetto delle regole e la convivenza civile. La collaborazione dei cittadini si conferma un valore aggiunto fondamentale per la sicurezza del nostro territorio”.