Abusi edilizi, rifiuti speciali e animali da cortile, controlli a tappeto nel campo nomadi - TreviglioTv

Abusi edilizi, rifiuti speciali e animali da cortile, controlli a tappeto nel campo nomadi - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 13 giugno 2017

(Un momento dei controlli di questa mattina a Romano)

Controllo a sorpresa nel campo nomadi di Romano, carabinieri e "gruppo interforze" in azione questa mattina.

Sono varie le violazioni contestate dai militari dell'Arma della Compagnia di Treviglio che, questa mattina, hanno dato il via a un serrato controllo all'interno del campo nomadi attrezzato di Romano di Lombardia. Una ventina i militari in tutto, insieme al personale della Polizia locale, i tecnici del Servizio Sanità Pubblica e Prevenzione dell’AST di Bergamo, personale dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Bergamo e anche alcuni operatori dell’ufficio edilizia privata e del servizio elettrico nazionale, hanno preso parte all'operazione. Finalità dell’attività ispettiva svolta dai militari dell’Arma e dal “gruppo interforze” è stata quella di verificare la regolarità nell’occupazione delle piazzole e delle unità abitative assegnate dal Comune ad alcune famiglie di sinti stanziali nella periferia di Romano. Il campo, in particolare, esiste da anni ed è regolamentato da precise procedure amministrative locali.

Durante il controllo straordinario di natura amministrativo-sanitaria nonché di pubblica sicurezza, sono state molte le irregolarità individuate dai carabinieri e dagli altri organismi di vigilanza intervenuti. Sono stati, infatti, individuati alcuni rifiuti speciali accatastati in maniera irregolare (pneumatici, materiale elettrico, etc.), in contrasto quindi con le norme materia di ambiente, l’allevamento improprio di animali da cortile, la realizzazione di alcune opere abusive (tettoie, manufatti in lamiera, etc.), la realizzazione di collegamenti elettrici e al gas pericolosi e non conformi. Per tali ragioni verrà emessa da parte del Comune di Romano un'apposita ordinanza con prescrizioni per il ripristino dello stato dei luoghi a norma di legge.

Inoltre, durante l’attività di controllo in questione, sono statì individuati alcuni veicoli sprovvisti di assicurazione obbligatoria, che sono quindi stati sequestrati amministrativamente e comminate le relative sanzioni. Con le operazioni di stamattina, è stata così avviata la regolarizzazione di una situazione urbana che necessita di un censimento. Inoltre alcuni degli occupanti sinti sono risultati già noti alle Forze dell'ordine per vari precedenti. Durante le operazioni è stata eseguita anche una ricognizione aerea da parte di un elicottero del Nucleo carabinieri di Orio al Serio.

Seguici sui nostri canali