Abio Treviglio nuovo corso per volontari in pediatria

Abio Treviglio organizza un nuovo corso per diventare volontari dell'associazione. Abio si occupa di rallegrare le giornate di degenza dei piccoli pazienti della pediatria e di alleggerire il carico delle famiglie. I volontari offrono ai bambini momenti di svago con giochi, lavori creativi e letture.
Abio Treviglio cerca volontari
L'associazione trevigliese che da anni sta a fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie è in cerca di nuovi volontari. Per iniziare a fare volontariato in Abio è necessario frequentare un corso specifico. Il corso è preceduto da un incontro informativo, durante il quale si spiegano la struttura, le attività dell’associazione e i requisiti del volontario Abio.
L'incontro informativo
L'incontro informativo si terrà il 21 febbraio dalle 20.45 nella sala convegni dell'ospedale di Treviglio. Verranno illustrati la struttura e le attività dell'associazione e i requisiti necessari per diventare volontari. Interverranno il presidente di Abio, Ferdinando Colombo, la responsabile della formazione Laura Celsi e la responsabile dei volontari Luisa Gerra. Questo incontro è fondamentale per dar modo alla persona di conoscere le regole del volontariato Abio e di riflettere sull’opportunità o meno di iscriversi al corso di formazione.
Il programma del corso
- Il 27 febbraio nella sala Golgi dell'ospedale si terrà la valutazione al servizio Abio. A piccoli gruppi sarà verificata la capacità di relazione degli aspiranti volontari.
- Il 12 marzo dalle 20.45 la responsabile della formazione Laura Celsi illustrerà l'importanza del gioco per il bambino ospedalizzato.
- Il 19 marzo dalle 20.45 si parlerà invece degli aspetti igienico-sanitari e comportamentali del volontariato in ospedale. Un aspetto fondamentale per la sicurezza dei pazienti e dei volontari. Il relatore sarà il presidente dell'associazione, il dottor Ferdinando Colombo.
- Il 29 Marzo invece si partirà dalle 9.15 con il seminario "Io soggetto di relazione" , che si concluderà alle 17.30. Durante la giornata con lo psicoterapeuta di Abio agli aspiranti volontari saranno forniti spunti di riflessione sulla conoscenza di sé come persona e come volontario. Si parlerà di ascolto e comunicazione e delle problematiche dei bambini ospedalizzati e dei genitori.
Una volta in reparto
Dopo aver frequentato il corso i volontari potranno finalmente accedere al reparto di pediatria dell'Ospedale. Non saranno soli, ma sempre accompagnati da un "tutor", un volontario più esperto che li aiuterà nelle varie attività. L'impegno richiesto è di qualche ora alla settimana. Una mattina, un pomeriggio o una sera sulla base della disponibilità dei volontari. Al momento dell'inserimento in reparto i volontari dovranno versare la quota associativa Abio di 20 euro annuali e acquistare la tshirt che costituisce la divisa dei volontari.
Buongiorno, tutte le informazioni sul corso sono contenute nell'articolo. Il primo incontro conoscitivo servirà proprio a fornire ulteriori dettagli agli aspiranti volontari. In alternativa contattare direttamente Abio. Grazie e buona giornata
X iscriversi o avere informazioni?