Abbandona rifiuti nel vicolo: maxi sanzione a 36enne
Il responsabile è stato identificato dalla Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale è un italiano residente a Romano.
Il responsabile è stato identificato dalla Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale è un italiano residente a Romano.
La lotta all’inciviltà
È una lotta serrata agli eco vandali quella che la Polizia Locale del Distretto della “Bassa Bergamasca Orientale” ha messo ormai in campo da alcuni anni. Un’attività che impegna spesso a lungo gli agenti soprattutto nelle zone periferiche della città ma, grazie all’utilizzo della tecnologia della videosorveglianza, nella maggior parte dei casi, l’eco furbo viene identificato e inchiodato alle proprie responsabilità.
Pizzicato dalle telecamere
L’ultimo eco vandalo caduto nella rete della Polizia Locale, immortalato dalle telecamere, è un cittadino italiano residente in città che si è reso responsabile dell’abbandono di tre grandi sacchi neri colmi di spazzatura non differenziata in vicolo Lombardini nella città di Romano di Lombardia. La persona, una volta identificata dalla Polizia Locale, oltre ad aver rimosso tutti rifiuti che aveva abbandonato, è stata deferita alla Procura della Repubblica di Bergamo e rischia ad una sanzione fino a diecimila euro.
Il precedente celebre del divano
La campagna anti abbandono di rifiuti in Città ha toccato l’apice delle notorietà l’anno scorso a marzo quando la Polizia locale ha identificato il proprietario di un divano scaricato in un campo. Il responsabile era un pregiudicato italiano di 36 anni con residenza a Rimini. Nella stessa giornata dell’identificazione, attraverso una collaborazione con l'ufficio tecnico e G.Eco, la società che gestisce la raccolta a Romano, il divano è stato riportato a casa del trasgressore. Un mezzo è arrivato nel piazzale dove il 36enne abita temporaneamente in città e davanti ai suoi occhi lo ha scaricato nel suo giardino. Il trasgressore, vista la normativa che identifica il reato come penale, è stato sanzionato con una maxi multa di 10mila euro. Alla domanda degli agenti del perché avesse abbandonato il divano il 36enne ha risposto: "Lo avevo appoggiato lì temporaneamente, sarei andato a riprenderlo".
"La politica della nostra amministrazione è di zero tolleranza nei confronti di questi atti di inciviltà.- ha detto il sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli - ringrazio la Polizia Locale per l’impegno quotidiano finalizzato a garantire il decoro del nostro territorio”.