A Treviglio torna l'iniziativa dei "Barattoli dell'emergenza"
Si tratta di un piccolo barattolo, da conservare nel frigorifero di casa, in cui sono riportate tutte le informazioni di natura sanitaria
Torna anche quest'anno in città l'iniziativa dei "Barattoli dell'emergenza". Nei giorni scorsi, nella sede dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Treviglio, alla presenza del vicesindaco Pinuccia Prandina, si è svolta la cerimonia di consegna dei "Barattoli dell'emergenza" alle Cooperative di Assistenza Domiciliare Integrata, che ne hanno fatto richiesta.
Iniziativa patrocinata dai Lions
L'attività del Servizio in questione, patrocinata dal Lions Club International, consiste nella consegna a soggetti in difficoltà e non autosufficienti di un piccolo barattolo, da conservare nel frigorifero di casa, in cui sono riportate tutte le informazioni di natura sanitaria. In caso di emergenza, i soccorritori vengono avvertiti della presenza del barattolo contenente le informazioni da degli adesivi posti in luoghi strategici. Un semplice mezzo che può essere di grande utilità per risparmiare tempo quando invece il tempo può essere prezioso per un soccorso efficace a chi si trova in difficoltà. Un'iniziativa che vede in prima linea il preziosissimo personale di assistenza, supportato dal Lions Club e dal Comune di Treviglio.
Un servizio per i più fragili
“Ringraziamo il presidente del Lions Raffaele Giordano e tutto il sodalizio - sottolinea il vicesindaco Prandina - per il progetto capillarmente veicolato a Ygea Srl per il Centro Diurno Anziani, alla Cooperativa KCS, all'Habilita San Donato e all'associazione Osa (operatori sanitari associati). Sempre all'insegna di una grande attenzione agli anziani, per facilitare il soccorso soprattutto a quelle persone che vivono sole, attraverso una sinergia tra pubblico e privato sociale che va ad implementare i servizi sociali della nostra città rivolti alle fragilità individuate dalle assistenti sociali e dalle operatrici domiciliari".