Treviglio

A Treviglio parte il restyling al quarto piano: la sala parto "trasloca" nella Palazzina

I lavori, che inizieranno il 25 febbraio per terminare in autunno, restituiranno locali più moderni e funzionali e una vasca per il parto in acqua

A Treviglio parte il restyling al quarto piano: la sala parto "trasloca" nella Palazzina
Pubblicato:

Una Sala Parto più moderna e confortevole, con maggiore privacy riservata alle famiglie e una vasca per il parto in acqua. Sono solo alcune delle novità che verranno introdotte grazie all'imponente restyling che nei prossimi mesi interesserà il quarto piano dell'ospedale di Treviglio risalente al 1972.

Restyling per la Sala Parto

Inizieranno martedì prossimo, 25 febbraio, i lavori di ristrutturazione della “Sala Parto” dell’Ospedale di Treviglio, situata attualmente al quarto piano. Durante l’intervento – che si concluderà indicativamente in autunno – l’area non sarà utilizzabile e l'Asst Bergamo Ovest ha così riorganizzato l’attività di Sala Parto nella Palazzina accanto all’Ospedale, dietro all’Oculistica.

“I professionisti riuniti in un tavolo di lavoro – spiega Giovanni Palazzo, Direttore Generale Asst Bergamo Ovest – hanno identificato la nuova area parto temporanea che si attiverà contestualmente alla chiusura dell’attuale Sala Parto, martedì 25 febbraio. È stato studiato un percorso ben segnalato, costituito da un bollino a terra, metà rosa e metà azzurro, da seguire in caso di urgenza ostetrica, che parte dall’ingresso principale dell’Ospedale. Le donne in travaglio o con emergenza ostetrica, non dovranno passare dal Pronto Soccorso, ma recarsi direttamente in portineria e, da lì, seguire i bollini per arrivare proprio di fronte alla Sala Parto, dove saranno accolte dalle ostetriche e dai medici della Struttura compessa di Ostetricia e Ginecologia. L’intervento di ristrutturazione era assolutamente indispensabile per rendere più confortevoli e ancora più sicuri i locali dove le neo mamme danno alla luce i propri bimbi: l’area, infatti, risaliva al 1972, anno di costruzione dell’Ospedale e necessitava di un restyling per renderla al passo coi tempi”.

I lavori verranno finanziati con 477.233 euro attraverso fondi regionali dal “Programma Regionale straordinario investimenti in sanità".

“Non appena insediati – illustra Antonio Manfredi, Direttore Sanitario dell’Asst – ci siamo focalizzati sull’area neonatale e abbiamo trovato un progetto, ancora nel cassetto, che attualizzato e inviato in Regione Lombardia per il rifinanziamento è stato subito accolto con favore. Ad agosto DG Welfare lo ha rifinanziato e sono partite immediatamente le procedure per l’assegnazione dei lavori che adesso possono partire. Ovviamente, dovendo aprire un cantiere in un’area così delicata, l’unica soluzione per garantire la giusta riservatezza nel momento del travaglio, la sicurezza delle partorienti e dei neonati, e le migliori condizioni di lavoro per i professionisti è stata quella di spostare temporaneamente la Sala Parto in un altro padiglione, provvisto di sala operatoria per le emergenze”.

Più moderna e confortevole

“Questo progetto – prosegue Antonella Villa, Direttore della SC Ostetricia - Ginecologia – s’integra con l’impegno continuo della mia équipe volto a migliorare la qualità dei servizi offerti alle famiglie e alle future mamme. L’ammodernamento della Sala Parto mira a creare un ambiente più accogliente, sicuro e all’avanguardia, in grado di garantire un’esperienza più confortevole durante uno dei momenti più importanti ed emozionanti della vita. Le principali novità includeranno la nuova disposizione degli spazi con maggiore privacy per le partorienti e le loro famiglie, il miglioramento della qualità alberghiera, degli arredi e delle strumentazioni, ci sarà una vasca per il parto in acqua, puntiamo ad un design moderno ed accogliente per garantire un miglior comfort per la donna in travaglio. Umanizzazione, comfort e sicurezza faranno di Treviglio, un punto nascita moderno e attrattivo così da poter ospitare l'evento nascita quasi come in una casa. Il nostro Ospedale rappresenta un importante punto nascita e desidereremmo che tornasse ad essere un riferimento strategico per la territorialità: questo è l’obiettivo”.

Nessuna interruzione delle attività

Non vi sarà alcuna interruzione delle attività rivolte alle donne in stato di gravidanza e le criticità dovute alla nuova sede saranno ridotte al mimino grazie ad un lavoro di squadra tra tutte le strutture coinvolte, sia sanitarie sia amministrative. Nei giorni che precedono lo spostamento e in tutti i successivi, è stata predisposta una massiccia e puntale attività di comunicazione con le mamme ed il territorio: sono stati programmati, post sui social aziendali, comunicazione a tutti i dipendenti, cartellonistica ad hoc, ai medici di base, ai pediatri e ai sindaci dei Comuni afferenti all'Asst Bergamo Ovest. A tutte le donne che si rivolgeranno all'ospedale, sia negli ambulatori ospedalieri sia in quelli consultoriali, sarà consegnato un pro memoria cartaceo con le indicazioni per raggiungere, al momento del parto o per urgenze, la nuova Sala Parto, tradotto in cinque lingue.

Nel 2024 quasi mille nascite

“Come Ostetriche siamo entusiaste di questa ristrutturazione tanto attesa – continua Rosalba Elia, Ostetrica responsabile Rete materno-infantile Ospedale/Territorio e Percorso nascita dell’Asst Bergamo Ovest - che porterà un miglioramento nei servizi e nel comfort della donna durante il travaglio. L’area che ci ospiterà in questo periodo sarà altrettanto confortevole e sicura per garantire un’esperienza positiva durante il travaglio e il parto. L’anno scorso abbiamo avuto un boom di parti (926 nascite) e vorremmo mantenere questi livelli. Come Ostetriche sia ospedaliere, sia dei consultori, seguiamo con attenzione, calore, familiarità, senza diminuire la nostra professionalità, le donne in tutto il periodo, attraverso gli ambulatori della gravidanza a basso rischio ostetrico, con incontri prenatali e postnatali, visite e colloqui che accompagnano la donna durante tutta la gravidanza e il puerperio. Nei Consultori, la figura dell’ostetrica accompagna la diade mamma bambino, partendo dall’offerta dell’Home Visiting, dello spazio allattamento, dei corsi di massaggio, svezzamento e disostruzione delle vie aeree. Oltre a ciò, i Consultori offrono iniziative di rivolte ai genitori come Cullando, Arcipelago papà, Musicando, Nati per Leggere, Museo in culla e tanto altro”.

Un quarto piano totalmente a nuovo

Allo stato di fatto la porzione del reparto ostetricia oggetto d’intervento di adeguamento comprende due sale parto con rispettive sale travaglio, bagni e atrio di ingresso, isola neonatale e locale di sterilizzazione in comune, sala monitoraggi esterna, sala adibita a pronto soccorso ostetrico, sala degenze con rispettivi servizi igienici, sala urgenze, locale ostetriche e locali di servizio come depositi e cucine.

L’intervento di ammodernamento consiste nell’adeguamento funzionale, tecnologico e impiantistico del reparto, adeguandolo alle esigenze della nuova riorganizzazione spaziale. Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di tre nuove sale parto e travaglio con servizi igienici dedicati (la nuova “sala parto 1” sarà allestita con apposita vasca per il travaglio ed il parto in acqua mentre la “sala parto 2” sarà dotata di testaletto e gas medicali per la rianimazione), in adiacenza saranno realizzati nuovi spogliatoi maschili e femminili con bagno in comune, un locale deposito, una sala monitoraggi esterna e un ambulatorio di Pronto soccorso con relativo atrio e servizi.

Gli attuali locali ostetriche e biancheria sporca sono convertiti in rianimazione neonatale e locale frigo, posta pneumatica, mentre l’attuale locale cucina verrà trasformata in due locali deposito. Nel corridoio centrale in prossimità delle sale parto si prevede la realizzazione di nicchia con lavandini per il lavaggio e la preparazione dei chirurghi. Gli interventi edili ed impiantistici comportano una serie di lavorazioni di demolizione, di modifica e rifacimento di tavolati divisori, sottofondi, pavimenti, rivestimenti delle pareti in PVC, controsoffitti ed impianti elettrici e meccanici.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali