A scuola di decarbonizzazione con le imprese del territorio
L'evento è organizzato da Pianura Network in collaborazione con Netweek e con E-Vai, per domani, martedì 7 novembre, alle 17, a TreviglioFiera
Parlare di decarbonizzazione della Bassa bergamasca partendo dal nucleo sociale che veramente può costruirla davvero, nel senso più concreto del termine: quello delle aziende e delle imprese innovative del territorio. Questa la filosofia alla base di "Decarbonizzazione e Innovazione Energetica per un Futuro Sostenibile", evento organizzato da Pianura Network in collaborazione con Netweek e con E-Vai, per domani, martedì 7 novembre, alle 17, a TreviglioFiera.
Evento a TreviglioFiera
Il confronto si concentrerà su come le aziende possono adottare pratiche più sostenibili nella loro attività quotidiana, e sull’integrazione di tecnologie avanzate per ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica che stanno stravolgendo il clima mondiale. Un processo sempre più necessario ma anche sempre più conveniente dal punto di vista economico e strategico, sia per le imprese che per il Paese.
Il gruppo di partecipanti comprende esperti e professionisti di spicco nel settore, tra cui rappresentanti di aziende leader come Schneider Electric, EnelX, E-VAI e MMN, Wetwoo e Senseex specializzate in energy management. Sarà quindi un’opportunità unica per ascoltare le esperienze e le azioni comuni di grandi e piccole imprese, e vedere come hanno scelto di affrontare le sfide ambientali più urgenti attraverso soluzioni innovative. Obiettivo, partire da uno dei territori più brillantemente centrali della ripresa economica in Lombardia, la Bassa bergamasca, per incoraggiare la creazione di sinergie tra aziende e politica. E unire le forze per affrontare le sfide ambientali che s'impongono nell'agenda mondiale con sempre più vigore. Ricco il panel degli ospiti, moderato dal direttore del Giornale di Treviglio Davide D'Adda.
Gli interventi
Loredana Reniero, co-founder e responsabile business development di «STEP Innovation Hub» di Treviglio, parlerà di "Un nuovo modello per decarbonizzare i processi industriali". Cristian Ripamonti, end user sales manager di Lombardia Est di Schneider Electric, tratterà invece gli approcci aziendali utili a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Spazio anche al tema dei trasporti e del car-sharing: per E-VAI, l'Amministratore delegato Gianni Martino presenterà gli sviluppi recenti dell'azienda che si occupa da anni di car Sharing e bike sharing. E-Vai, tra gli altri Comuni, gestisce anche il servizio di car-sharing di Treviglio, proprio a poche decine di metri dalla stazione centrale. Tra gli ospiti anche Elisa Colonna di MMN Spa: "Azzerare l’impronta carbonica dei progetti IT: Una scelta che fa bene al pianeta, al business e alle persone" il titolo dell'intervento.
In chiusura, sarà Fabio Leoncini di Senseex a parlare di gestione "contemporanea" dell'energia in azienda, mentre Graziano Zanetti, key account sales manager di Enel X relazionerà sull'attività del colosso elettrico come "partner globale per l’impresa e il territorio".