Mozzanica

A Mozzanica l'ultimo saluto alla 15enne Ester Raimondi

Una folla silenziosa ha raggiunto la chiesa di Santo Stefano, a Mozzanica, alla spicciolata

A Mozzanica l'ultimo saluto alla 15enne Ester Raimondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un cielo grigio, carico di pioggia. Pesante come i cuori delle tante persone che questa mattina hanno voluto partecipare all'ultimo saluto alla 15enne Ester Raimondi, deceduta domenica all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

Ultimo saluto a Ester Raimondi

Una folla silenziosa ha raggiunto la chiesa di Santo Stefano, a Mozzanica, alla spicciolata. Impossibile, data la pioggia, accompagnare il feretro in corteo dalla chiesa di Santa Marta dove la salma era stata composta lunedì pomeriggio. La funzione è iniziata alle 10.

La 15enne aveva iniziato a sentire i primi dolori il venerdì pomeriggio e nella serata si era recata al Pronto soccorso dell'ospedale di Treviglio. Poi le sue condizioni sembravano migliorate ed era stata dimessa con la diagnosi di un'influenza intestinale. Poche ore dopo ha perso i sensi e nonostante la corsa a Bergamo e l'operazione chirurgica non ce l'ha fatta. Il suo cuore non ha retto e domenica è sopraggiunta la crisi risultata fatale. A causare il decesso è stata la perforazione dell'intestino le cui cause non sono ancora state accertate.

 

Diretta in corso

Folla ai funerali di Ester Raimondi

Una cerimonia toccante in una chiesa gremita e silenziosa. Tanti i ricordi dedicati a Ester a partire da quello dei famigliari che hanno affidato le loro parole a una lettera recitata da don Bruno durante l'omelia. "Non vogliamo processi, ma vogliamo solo ricordarti", hanno ribadito i famigliari riferendosi alla volontà di non sporgere alcuna denuncia per quanto accaduto.

Anche gli amici l'hanno voluta salutare: "Ti salutiamo non con le lacrime agli occhi perché tu non l'avresti voluto, ma ricordando la tua vitalità perché sappiamo che da lassù ci stai guardando". Per parlarle ancora una volta hanno poi scelto la musica, dedicandole la canzone dei "Modà" intitolata "Come un pittore" con il suo famoso "Ciao, semplicemente ciao".

Ad accogliere l'uscita della bara un lancio di palloncini bianchi contro un cielo ancora grigio e carico di pioggia.

Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 1 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 2 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 3 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 4 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 5 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 6 di 7
Mozzanica funerale Ester raimondi
Foto 7 di 7

 

"Oggi anche il cielo piange"

Chiesa gremita per l'addio a Ester stamattina a Mozzanica sotto una pioggia battente. Forte il cordoglio come ha sottolineato don Bruno Galetti aprendo le celebrazioni: "Siamo qui con commozione nel cuore, anche il cielo piange, per accompagnare Ester nelle braccia di Gesù". Presenti anche diverse classi delle scuole di Mozzanica, gli alunni hanno portato fiori e uno striscione dedicato alla 15enne: "Il sorriso dei tuoi occhi brillerà per sempre nel nostro".

Seguici sui nostri canali