Luoghi storici

A Morengo la parrocchia demolirà il vecchio cinema

Presentata la pratica per la demolizione, ancora dubbi su cosa sorgerà al posto del fabbricato attuale

A Morengo la parrocchia demolirà il vecchio cinema
Pubblicato:

La parrocchia di Morengo è pronta a dire addio al vecchio cinema: presentata la pratica per la demolizione, ancora dubbi su cosa sorgerà al posto del fabbricato attuale.

A Morengo si demolisce il vecchio cinema

La questione è sul tavolo da anni, da quando la parrocchia locale si è resa conto che, sull’immobile di quello che una volta era il cinema di Morengo e dei morenghesi, andare avanti con le manutenzioni era una via più impervia che rinunciare allo stabile e demolirlo completamente. Nei giorni scorsi l’iter, che per anni ha aleggiato in paese solo sotto forma di idea e ha ricevuto il via libera della Provincia, è stato ufficialmente avviato attraverso la presentazione della relativa pratica in Comune, anche se lo stesso parroco don Giovanni Airoldi è ancora in attesa di capire tempistiche e soprattutto costi dell’intervento.

"E’ una questione vecchia e ancora non sappiamo quando procederemo con la demolizione – ha chiarito il parroco – Intanto, però, cominciamo a spazzare il campo per procedere quando sarà il momento".

Un ritrovo storico

L’immobile, nato come stallo per gli attrezzi di una cascina, è divenuto anni fa uno dei luoghi più amati dai giovani morenghesi, che vi si ritrovavano per vedere film, socializzare e veder nascere i primi amori; da alcuni anni a questa parte viene invece utilizzato come magazzino.

"Avrebbe necessitato di manutenzione, ma abbiamo capito che non ne valeva la pena: per questo, consapevoli che con il passare del tempo potrebbe solo peggiorare, abbiamo optato per la demolizione – spiega sempre don Gigi – Ci siamo rivolti al geometra Gaudenzio Facchetti e abbiamo richiesto i relativi preventivi per capire la portata dell’intervento. La pratica sinora ha seguito l’iter più lungo, al fine di ottenere tutti i via libera da Provincia e Regione, che sono arrivati dal momento che l’immobile non ha nulla di storico".

E il futuro?

Quanto al futuro dell’area, invece, permane l’incertezza: "Negli anni scorsi l’idea che avevamo era quella di realizzarvi un’area feste, ipotesi abbandonata con l’avvento del Covid – ha confessato ancora don Gigi – Vedremo. Questo non sembra il momento di investire soldi là dove non c’è più movimento, ma valuteremo attentamente il da farsi una volta che l’ex cinema sarà demolito. Iniziamo completando questo iter, con i tempi e i costi che saranno necessari".

Seguici sui nostri canali