A Cassano un week end dedicato al primo soccorso e alla prevenzione

A Cassano un week end dedicato al primo soccorso e alla prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 16 novembre

A Cassano un intero week end dedicato alla prevenzione e alle tecniche di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Protagonisti, insieme ai cittadini, i volontari della Croce Rossa.

Lo scorso week end si è concretata l'attenzione sulla sensibilizzazione alla prevenzione e sul primo soccorso in caso di infarto. I volontari della Croce Rossa, per tre giorni, si sono messi a disposizione dei cittadini per insegnare loro la tecnica della rianimazione dell'utilizzo del defibillatore in caso di urgenze. I corsi, che hanno avuto ampio riscontro, si sono svolti in due momenti: venerdì sera all’auditorium del liceo Giordano Bruno e sabato pomeriggio nella palestra delle elementari di via Quintino di Vona. 

I volontari hanno illustrato come si effettua un massaggio cardiopolmonare e poi mostrato l’uso dell’apparecchio, donato dalla Fondazione Credito Bergamasco. La Fondazione, in realtà, ha donato in totale due defibrillatori:: uno trainer alla Croce dell’Adda, in tutto simile a quello reale tranne che per il rilascio delle scariche elettriche, utile per l’addestramento, e uno vero, che a giorni sarà posizionato nella piazza antistante il Comune, pronto da utilizzare in caso di necessità.

Il corso è stato patrocinato dal Comune e il sindaco Roberto Maviglia ha osservato direttamente le tecniche spiegate dai volontari, sabato pomeriggio, oltre a essere presente domenica mattina quando, in chiesa, l’apparecchio è stato benedetto e poi donato ufficialmente alla città. 

Seguici sui nostri canali