Cronaca
Caravaggio

A Caravaggio l'addio a Pietro Ferri, fu rettore dell'Università di Bergamo

Economista, contribuì ad aprire le Facoltà di Economia e Commercio e la nuova sede di Ingegneria a Dalmine.

A Caravaggio l'addio a Pietro Ferri, fu rettore dell'Università di Bergamo
Cronaca Gera d'Adda, 05 Giugno 2022 ore 10:05

Si celebreranno domani, lunedì 6 giugno, a Caravaggio, i funerali del professor Pietro Ferri. Economista, 80 anni, era stato rettore dell'Università di Bergamo per circa quindici anni. Originario di Caravaggio, a salutarlo per l'ultima volta sarà proprio la città del Merisi. È mancato nella notte tra venerdì e ieri, sabato 4 giugno 2022.

Addio all'economista Pietro Ferri

Da pochi giorni Pietro Ferri aveva compiuto 80 anni (era nato il 31 maggio 1942 proprio a Caravaggio, dove ancora viveva). Iniziò i suoi studi economici a Oxford, dove studiò fino al 1971 sotto la supervisione del prof John Hicks, premio Nobel l'anno successivo, per poi laurearsi in Economia alla Cattolica di Milano.

Negli anni, oltre a Bergamo, insegnò anche alla Cattolica di Milano e negli Atenei di Torino e Trento. Fu proprio il professor Ferri, ricorda PrimaBergamo, a rafforzare il legame di ricerca dell'Ateneo cittadino con il grande economista americano Hyman Minsky, che a Bergamo aveva anche preso casa. Ferri è stato anche professore onorario di ricerca alla Washington University di St. Louis e professore emerito dell’Università di Bergamo dal 2013.

Lutto all'Università di Bergamo

«Al suo operato dobbiamo la costituzione di nuove facoltà, quale quella di Economia e Commercio, e di nuove sedi universitarie, quale quella di Ingegneria a Dalmine. Determinante è stato il suo ruolo in quella che è stata una svolta fondamentale per il nostro Ateneo, vale a dire il suo passaggio a istituzione statale a partire dall'1 novembre 1992 e alla sua attuale denominazione in Università degli studi di Bergamo» è il ricordo dell'attuale rettore, Sergio Cavalieri.

I funerali a Caravaggio

I funerali di Pietro Ferri si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale di Caravaggio lunedì 6 giugno, alle 16, ma prima, a partire dalle 11.30, la comunità accademica, rivolgendo il pensiero alla moglie, alla figlia, ai familiari e agli allievi che ne piangono la scomparsa, accoglierà il feretro del prof. Ferri in Aula magna a Sant'Agostino. Atteso alle ore 12.30 un tributo sentito alla memoria del professore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter