A Canonica e Vaprio festeggiamenti per i 60 anni del ponte sull'Adda - TreviglioTv

A Canonica e Vaprio festeggiamenti per i 60 anni del ponte sull'Adda - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 14 maggio 2017

Domenica di festa per Canonica d'Adda e Vaprio dìAdda che hanno celebrato i 60 anni dalla costruzione del nuovo ponte sul fiume - che ha origini antiche, fu il Pons Aureoli, costruito a fine Ottocento, a disegnare quello che nel tempo è diventato simbolo di una comunità - punto di collegamento tra i due paesi.

 Tante le iniziative messe in campo dalle due Amministrazioni con la collaborazione delle rispettive Pro loco. La mattinata è stata scandita dalla gara di pesca alla trota nella Roggia Vailata. Un’iniziativa questa che negli anni si è affermata come tradizionale gara riservata ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 13 anni. Alle 11 si è tenuta un'esibizione dei Sommozzatori del gruppo di Treviglio, mentre durante tutta la giornata si potrà visitare la mostra fotografica con esposti gli scatti dei momenti più importati della costruzione del ponte tra il 1955 e il 1957.

Tra bancarelle e momenti di animazione dedicati ai più piccoli, la festa è entrata nel vivo il pomeriggio, dalle 15, tra esibizioni, spettacoli e sfilate, sotto gli occhi di centinaia di persone. La cerimonia ufficiale, alla presenza di autorità comunali, provinciali e regionali, è iniziata con gli alunni delle elementari che hanno intonato l'Inno di Mameli, poi si è tenuta la benedizione e il taglio del nastro con i discorsi dei due sindaci, Gianmaria Cerea per Canonica e Andrea Benvenuto Beretta per Vaprio, per celebrare il 60esimo compleanno del ponte.

Infine, si è aperta la sfilata sul ponte con il passaggio del «Millenium Drum & Bugle Corps» di Verdello e, a seguire, sull’alzaia hanno transitato macchine e moto d’epoca, seguite dai Tricolori sull’Adda. 

(Due momenti delle celebrazioni, oggi pomeriggio nella zona del ponte tra Canonica e Vaprio d'Adda)

 

Seguici sui nostri canali