Cologno

900 mila euro per la Scuola Primaria che rinasce "Green"

Continua a Cologno il progetto di rigenerazione dei plessi scolastici del paese grazie ai fondi europei.

900 mila euro per la Scuola Primaria che rinasce "Green"
Pubblicato:

Continua a Cologno il progetto di rigenerazione dei plessi scolastici del paese grazie ai fondi europei.

Nuova scuola

Anche alla scuola primaria è partito il cantiere che porterà all’efficientamento energetico dell’edificio scolastico più datato di Cologno, risalente al 1956/58. Il Comune ha ottenuto, attraverso un bando per mettere in sicurezza il patrimonio comunale, oltre 900 mila euro, ai quali l’Amministrazione comunale guidata da Chiara Drago ha aggiunto fondi comunali e vincolati, investendo circa 1,6 milioni di euro per la riqualificazione complessiva dell’edificio.

Il progetto

I lavori, appaltati tramite gara con la CUC della Provincia di Bergamo alla ditta Guerinoni di Dalmine, si svolgeranno prevalentemente durante questi mesi estivi, per minimizzare i disagi e restituire a bambine, bambini, personale scolastico e famiglie una scuola più bella e funzionale già dal prossimo anno scolastico. Nuovi colori, interventi interni e serramenti daranno un’immagine nuova e moderna dell’edificio, garantendo però un buon dialogo con la storia del territorio. La scuola primaria è infatti pensata come scuola di comunità, che dà accesso all’alfabetizzazione culturale di base e introduce all’esercizio della cittadinanza.

La sindaca

"Ci sarebbe piaciuto poterlo ripensare da zero, perché in quasi settant’anni di storia la scuola “elementare” e le sue esigenze sono molto cambiate rispetto a quelle degli anni Cinquanta. - ha detto la sindaca Chiara Drago - Tuttavia, il grande edificio appena fuori dal centro storico, pensato e costruito dai nostri nonni, ha ancora molti punti di forza e abbiamo deciso di lavorare su quelli e sulla sua relazione con il territorio per offrire una scuola energeticamente ed esteticamente rinnovata. L’ambiente di apprendimento ha un’importanza fondamentale per il successo scolastico di bambine e bambini: con questi interventi promuoveremo un utilizzo flessibile degli spazi e supporteremo la scuola nella definizione di nuovi contesti laboratoriali e nel migliore utilizzo possibile degli spazi all’aperto. Anche questo cantiere è soltanto un inizio: il resto lo faranno la progettazione condivisa di interventi per migliorare sempre più i luoghi in cui bimbe e bimbi trascorrono gran parte delle giornate, impegnati nell’emozionante e fondamentale avventura di apprendere insieme e quindi di crescere".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali