Menu
Cerca

Oltre una tonnellata di spazzatura recuperata, parte “Rifiutando”

Conclusa la prima fase con 1530 kg di rifiuti raccolti: domenica l'appuntamento con gli altri Comuni del cremasco che hanno aderito

Oltre una tonnellata di spazzatura recuperata, parte “Rifiutando”
Cronaca 16 Ottobre 2017 ore 16:32

“Rifiutando” parte in quinta e domenica la seconda fase dell’operazione contro l’abbandono di rifiuti.

“Rifiutando 2017”

Domenica 22 ottobre torna Rifiutando, l’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti, giunta alla quindicesima edizione, promossa da Linea Gestioni in collaborazione con le Amministrazioni comunali del Cremasco. A Camisano, Chieve, Monte Cremasco, Ripalta Arpina e Ripalta Cremasca la manifestazione si è svolta ieri, domenica 15 ottobre: sono stati 790 i chilogrammi di rifiuti complessivamente raccolti, che sommati a quelli raccolti a Pandino (dove Rifiutando ha avuto luogo il 30 settembre) danno ad oggi un totale di 1530 kg.

Tutti pronti per domenica

Sono 24 i Comuni dove invece Rifiutando si terrà domenica 22 ottobre, quando oltre quattromila persone puliranno il territorio cremasco dando così un forte segnale di sensibilità e responsabilità ambientale. I partecipanti, come per le precedenti edizioni, saranno organizzati in ciascun comune in gruppi di otto-dieci persone e saranno seguiti dai mezzi comunali e dai mezzi di Linea Gestioni per il trasporto dei rifiuti.

Tutto in piazzola

Il materiale raccolto sarà poi conferito alla piattaforma per la raccolta differenziata più vicina a ciascun Comune. Ad ogni gruppo, prima della partenza, saranno consegnati il kit per la pulizia degli spazi dove vengono abbandonati i rifiuti (guanti e sacchi). “Rifiutando” si concluderà a fine mese nei comuni di Genivolta e Casale Cremasco Vidolasco, dove l’iniziativa è posticipata alla settimana rispettivamente il 28 e il 29 ottobre.