Menu
Cerca

Disabilità, ci sono i contributi di “Comunità sociale cremasca”

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio servizi sociali del proprio Comune entro il 31 ottobre

Disabilità, ci sono i contributi di “Comunità sociale cremasca”
Cronaca 14 Ottobre 2017 ore 18:00

“Comunità sociale cremasca” mette a disposizone contributi per interventi a favore di persone con disabilità gravi, prive del sostegno familiare.

Erogazione ai disabili

Disabilità, ci sono fondi. Servono per  interventi a favore di uomini e donne con disabilità grave, privi del sostegno familiare. Persone che attraverso progetti personalizzati, della durata di almeno due anni, richiedono di essere accompagnate verso l’autonomia e l’uscita dalla famiglia di origine.
Sono finanziabili: eliminazione barriere, domotica e messa a norma degli impianti, oltre al sostegno per il canone di locazione e le spese condominiali.  Ma anche progetti individuali quali accompagnamento all’autonomia, alla residenzialità in gruppo, ai ricoveri di sollievo. Può fare richiesta chi ha la certificazione di disabilità grave, ha un’età compresa tra 18 e 64 anni, risiede in uno dei 48 Comuni dell’Ambito distrettuale cremasco ed è anche privo del sostegno familiare. Le domande devono essere presentate all’Ufficio servizi sociali del proprio Comune entro il 31 ottobre.

Contributi anche per emergenza abitativa

Si concedono contributi anche per il contenimento dell’emergenza abitativa. Fondi a favore di famiglie con morosità incolpevole, accertata in fase iniziale fino a tremila euro, legata a problemi di lavoro o di salute, propri o anche di un familiare portatore di reddito. Le domande devono essere presentate all’Ufficio dei servizi sociali del proprio Comune entro il 17 novembre 2017.