Cronaca

Comune e associazioni ripuliscono l'ex asilo FOTO

Una versione diversa di "Puliamo il mondo": tre furgoni di rifiuti di ogni tipo per liberare la "casa delle associazioni"

Comune e associazioni ripuliscono l'ex asilo FOTO
Cronaca 11 Ottobre 2017 ore 18:23

Si sono rimboccati le maniche e hanno sgomberato e ripulito l’ex asilo Polidoro Caldara.
Una versione dell’iniziativa di Legambiente «Puliamo il mondo» un po’ diversa dal solito quella messa in campo sabato mattina dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni.

La casa delle associazioni

Le operazioni di pulizia, infatti, si sono concentrate in uno degli edifici storici della città, oggi parzialmente utilizzato come sede di alcune associazioni.
«Non ci si è presi mai molta cura dell’edificio a tal punto che si è sentita l’esigenza di un’operazione di pulizia e di sgombero dei materiali di risulta accumulatisi negli anni e dimenticati - ha spiegato l’assessore al Patrimonio Federica Banfi - E’ stato il primo passo per un'operazione di cogestione che ci auguriamo possa svilupparsi». L’iniziativa promossa dagli assessorati al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, infatti, si è svolta di concerto con le associazioni che vivono l’edificio e l’aiuto fondamentale degli Alpini e del geometra comunale Gatta.

Ripulito l'ex asilo

Presenti, «armati» di sacchi e ramazza la banda, l'associazione teatrale la Medusa, Aiutiamoli a vivere, Aido e Il Fontanile.
«Tra gli obiettivi comuni un utilizzo razionale e condiviso degli spazi e loro valorizzazione - ha aggiunto Banfi - Alcuni piccoli interventi, successivi a questo lavoro di liberazione da rifiuti inutili, consentiranno ad altre iniziative di trovare spazio in questi ambienti suggestivi a cui peraltro i cittadini sono molto legati anche affettivamente».

7 foto Sfoglia la gallery