Il gorgonzola dolce di Arrigoni riceve l'etichetta di «Eccellenza»

Si è tenuta ieri pomeriggio a Bra, durante la manifestazione «Cheese», la premiazione del gorgonzola dop dolce con la consegna della targa di «Eccellenza».

Il gorgonzola dolce di Arrigoni riceve l'etichetta di «Eccellenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Ennesimo successo per il caseificio Arrigoni di Pagazzano, il cui gorgonzola dop dolce ha ottenuto il massimo riconoscimento al decimo concorso nazionale «Infiniti blu».

La rassegna

Si è tenuto sabato 9 settembre a Gorgonzola il decimo concorso caseario nazionale, promosso dalla sezione «Slow Food» di Gorgonzola e della Martesana e dalla delegazione «Onaf» di Milano.  Tra i formaggi premiati c'è anche il gorgonzola dop dolce di Arrigoni, già vincitore in passato di numerosi premi.

La gara

Erano ben 88 i formaggi in gara, 34 dei quali nella categoria dei gorgonzola dop. Per questo motivo ci sono volute ben 5 ore di assaggi ai 20 giudici qualificati Onaf per decretare quali di questi meritassero un riconoscimento. Quasi la metà dei formaggi presentati ha raggiunto la certificazione di qualità, ma solo 6 di loro sono stati degni dell'etichetta di «Eccellenza». Tra questi, anche quello di Arrigoni.

La premiazione

Si tratta dell'ennesimo premio per il gorgonzola dop di Arrigoni, che ha ottenuto un punteggio superiore ad 84/100. Ieri pomeriggio, alle 17, si è svolta a Bra la cerimonia di premiazione presso l'Area Regione Piemonte-Assopiemonte in piazza Spreitenba­ch.

 

 

 

Seguici sui nostri canali