Seggi chiusi a Crema, segui lo spoglio: Bonaldi bis o Zucchi?

Al via lo spoglio dopo il ballottaggio. E' guerra all'ultimo voto

Seggi chiusi a Crema, segui lo spoglio: Bonaldi bis o Zucchi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Crema, si sono chiusi i seggi e probabilmente tra poche decine di minuti si saprà chi è il nuovo sindaco: sarà Stefania Bonaldi bis  o la spunterà lo sfidante del centrodestra Chicco Zucchi?

Elezioni Crema, l'affluenza

L'affluenza è stata parecchio più alta della media nazionale: alle 19 era del 41,68%, contro il 31%. Al primo turno, stessa ora, era stata del 46,24%.

Gli sfidanti

Come noto, al ballottaggio sono andati il sindaco uscente Stefania Bonaldi, appoggiata dal centrosinistra, e Chicco Zucchi, del centrodestra. Al primo turno aveva preso rispettivamente il 43% (7015 voti) e il 41,3% (6724 voti). Un distacco insomma minimo, del quale lo sfidante Zucchi si era detto in da subito entusiasta, cercando di infuocare l'elettorato per trovare la spallata oggi. Da parte sua, Bonaldi ha condotto due settimane di campagna per il ballottaggio al fulmicotone, non risparmiando un solo respiro. Letteralmente: venerdì ha corso una maratona  per i quartieri cittadini, per raggiungere gli ultimi elettori indecisi.

Gli esclusi

Al primo turno gli esclusi al ballottaggio sono stati Carlo Andrea Cattaneo del Movimento Cinque Stelle (8,67%, 1413 voti) oltre che - parecchio più giù -  l'avvocato Mimma Aiello per la Sinistra (Cambiare si può, 672 voti,4,12%) e  Luca Grossi de Il Popolo della famiglia (478 voti, 2,93%). Da allora al ballottaggio non ci sono stati apparentamenti ufficiali. La situazione è quindi abbastanza fluida: tutto dipenderà da quanto i due candidati siano riusciti a spostare rispettivamente verso Bonaldi i voti di Aiello e verso Zucchi i voti del Popolo della famiglia, oltre che spartirsi l'elettorato pentastellato il cui candidato si è fermato decisamente sotto le attese.

La festa

Entrambi i candidati stanno aspettando il risultato delle urne nei rispettivi quartieri generali, Bonaldi in centro, nella storica sede Pd in via Bacchetta, Zucchi all'Officina per Crema, in zona industriale. E' probabile che appena si profilerà il nome del vincitore, la festa si sposti in piazza del Duomo.

Il nuovo Consiglio

Ecco la composizione del nuovo Consiglio comunale in caso di vittoria di Bonaldi

E se vince il centrodestra

Seguici sui nostri canali