Settembre dinamico, fresco al Nord e caldo al Sud
Fino a domenica tempo instabile al Nord e aria fresca. Al Sud in arrivo massime a 30 gradi
Verso un meteo a due velocità: acquazzoni al Centro Nord, caldo al Sud. Fino a domenica alcune perturbazioni lambiscono la Penisola con effetti sopratutto al Centro Nord. Veloce ondata di caldo al Sud con 30°C.
Instabile al Centro Nord
La prima perturbazione di oggi interesserà il Nord e l'Alta Toscana con qualche pioggia o breve acquazzone. Venerdì qualche pioggia bagnerà la Toscana orientale, la Romagna e le Alte Marche. Altrove prevale il sole ma una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia in serata portando piogge diffuse e qualche breve temporale - ha commentato il meteorologo Francesco Nucera - I fenomeni si estenderanno poi a Toscana, Umbria ed Alto Lazio. Sabato la perturbazione interesserà in particolare le regioni del Centro, l'Emilia ed il Nord Est con piogge e qualche temporale, localmente intensi tra Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto del Nord avremo tempo variabile con qualche fenomeno specie a ridosso dei rilievi. Situazione diversa al Sud dove prevarrà invece il sole eccetto per una nuvolosità in transito sulla Campania. Qualche piovasco atteso in Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà dopo le ultime piogge al Centro e sul Nord Est e ci sarà un miglioramento.
Caldo al Sud, fresco al Nord
Se al Nord e sulle Regioni centrali specie tirreniche le temperature saranno in calo, al Sud i venti di Scirocco porteranno il termometro sopra le medie del periodo con punte anche di 30°C su diverse località. “L'ondata di caldo al Meridione sarà veloce tanto che in avvio della nuova settimana le temperature subiranno un calo anche su queste zone” - concludono da 3bmeteo.com.