24 sfumature di plastica nell'Adda è emergenza inquinamento

Lo sconcio dei rifiuti abbandonati lungo le rive dell'Adda

24 sfumature di plastica nell'Adda è emergenza inquinamento
Pubblicato:
Aggiornato:

I colleghi di GiornalediLecco.it hanno pubblicato un’inchiesta sull’inquinamento attraverso 24 foto emblematiche scattate lungo il fiume Adda CLICCA QUI . Quello che appare subito chiaro è che ci sia davvero troppa plastica abbandonata lungo le rive del corso d’acqua che attraversa la Lombardia, da Livigno attraverso il Lago di Como fino al Po.

Foto di plastica nell’Adda

Bottiglie, bottigliette, flaconi, taniche. Ma a ben guardare, raccontano su GiornalediLecco.it , ci sono anche un sacco delle famigerate microplastiche, quelle che sono il risultato dello spezzettamento infinito (ma che mai  dissolve veramente) di contenitori  fabbricati con materiali polimerici  e poi abbandonati e dispersi nell’ambiente. Microplastiche che vengono ingurgitate dalla fauna ittica e poi, risalendo la catena alimentare, tornano in pancia all’uomo.

CLICCA QUI per vedere tutte le foto

La denuncia di Legambiente

I colleghi di GiornalediLecco.it spiegano che Legambiente, attraverso  periodiche campagne di pulizia affidate ai volontari,  raccoglie ogni volta saccate di plastica abbandonata e ha più volte denunciato il problema che deturpa il lungolago lariano e  il lungo Adda. Un problema che si riscontra anche sui cosiddetti laghi minori  e tutto il reticolo di fossi, ruscelletti e torrenti.

Un problema che sta al comportamento dei singoli cittadini risolvere a monte, o almeno cercare di arginare.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali