Menu
Cerca

Allarme maltempo nel weekend: è l’anticipo d’autunno

Fino a sabato temperature gradevoli, poi l'instabilità resterà fino a inizio settimana. Da martedì il clima torna a migliorare

Allarme maltempo nel weekend: è l’anticipo d’autunno
Cronaca 08 Settembre 2017 ore 14:31

Arriva l’autunno, prepariamoci a un weekend di forte maltempo. Tra sabato sera e domenica piogge e temporali anche forti specie al Centronord, possibili nubifragi e allagamenti.

L’intensa perturbazione del weekend

“E’ ormai confermato l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale sull’Italia, un peggioramento che non si vedeva da mesi e che porterà condizioni di severo maltempo – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – si tratterà infatti di un peggioramento che porterà piogge questa volta più diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni. Una buona notizia quantomeno sul fronte siccità, che questa perturbazione darà una mano ad alleviare almeno in parte”.

Le piogge previste sabato sera

Rischio nubifragi e allagamenti

“Nel dettaglio sabato piogge e temporali anche forti sul Nordovest a partire da Alpi e Prealpi, entro sera coinvolte Liguria, Nordest, alta Toscana, nella notte Sardegna – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – possibili nubifragi tra settori liguri e Versilia, alto Piemonte, alta Lombardia con punte di oltre 50-60mm. Domenica maltempo al Nordest, centrali tirreniche, Sardegna con piogge e temporali diffusi, più occasionali su medio versante adriatico. Rischio nubifragi con punte di oltre 60-80mm su alto Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Sardegna. Fenomeni in attenuazione al Nordovest; asciutto al Sud salvo temporali in Campania. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco, poi Libeccio e Ponente con raffiche anche di oltre 60-70km/h tra Tirreno e Sardegna e mari fino ad agitati”.

Clima gradevole fino a sabato

“Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 21-22°C nelle aree colpite dal maltempo”.

Ecco le piogge per domenica

Inizio settimana autunnale

“Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì con piogge e temporali che bagneranno gran parte della Penisola, il tutto accompagnato da venti anche forti e un clima più tipicamente autunnale in particolare al Centronord. Maltempo che poi allenterà gradualmente la presa da martedì”, concludono da 3bmeteo.com